Il Fatto Quotidiano

Casellati in Usa (con concerto del figlio Alvise)

Il presidente del Senato e l’evento del direttore d’orchestra “Agenda fittissima” Negli Stati Uniti dal 26 giugno, omette l’evento col figlio, finché non lo chiede “il Fatto”

- » CARLO TECCE

Succede. “Una coincide nz a”, per dirla con Leonardo Sciascia. Maria Elisabetta Alberti Casellati va negli Stati Uniti per una visita ufficiale, tre giorni a Washington, tre giorni a New York. Il presidente del Senato gira in lungo e largo, stringe mani autorevoli di qua, rende omaggi e saluta con affetto di là. E succede. Il figlio Alvise, ex avvocato negli Usa, direttore d’orchestra, si esibisce al Central Park di New York e la mamma, la seconda carica dello Stato, assiste compiaciut­a. Succede. Anzi, è successo lunedì pomeriggio.

CASELLATI È PARTITA martedì 26 giugno per gli Stati Uniti, prima tappa a Washington per incontri misti: “Alcuni giudici della Corte Suprema, la leadership del Congresso, presidenti delle Commission­i del Senato”, si legge nel comunicato di Palazzo Madama. Poi si trasferisc­e a New York, venerdì viene ricevuta alle Nazioni Unite da Miroslav Lajcak, presidente de ll ’ assemblea e da Antonio Guterres, segretario generale. Cena dal console Francesco Genuardi, tra i commensali gli italiani all’estero. Il viaggio dagli alleati – parecchio intenso, con “un’agenda fittissima” (cit. Palazzo Madama) – rall enta nel weekend: inaugura il padiglione Italia al “Summer fancy food show” e va al museo Frick Collection per un’esposizion­e sul “George Washington di Canova”. Lunedì, la mattina è frenetica: un salto a Wall Street per l’apertura della Borsa, corona di fiori al memoriale dell’11 settembre e pranzo da Eataly.

Il programma del pomeriggio è inesistent­e per l’impegno al Central Park. Il figlio Alvise ha un concerto pagato pure da Brooks Brothers e dalla multinazio­nale Eni, un evento gra- tuito per avvicinare le comunità italiane e americane e far risuonare il Rigoletto, la Traviata, il Barbiere di Siviglia nella caotica metropoli. Si chiama “Opera italiana is in the air”, patrocini di prestigio e contribuit­i di Banca Intesa. E mamma è in platea. Oggi Casellati rientra in Italia, non digiuna di arte perché ha trascorso il martedì del congedo tra i musei Metropolit­an e Guggenheim.

PALAZZO MADAMAha omesso il concerto di Alvise finché il

Fattonon ha chiesto spiegazion­i, incuriosit­o da una bizzarra coincidenz­a. Così ieri sera, in una nota, il Senato ha informato gli italiani che la “visita di Casellati negli Stati Uniti va verso la conclusion­e” e, sorpresa, c’è pure il distensivo pomeriggio al Central Park col figlio Alvise: “In forma strettamen­te privata”. Succede.

Non vale la pena rievocare il passato. La figlia Ludovica assunta al ministero per la Salute con un contratto da capo della segretaria del sottosegre­tario – non è uno scioglilin­gua – Elisabetta Alberti Casellati. Robe di una dozzina di anni fa. Oppure la consulenza sempre di Ludovica – ex dipendente di Publitalia, la cassaforte pubblicita­ria di Mediaset – per curare i rapporti con i media di Barbara Degani, sottosegre­taria all’A mbiente nei governi di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, amica di famiglia. Il giorno dell’elezione al vertice di Palazzo Ma- dama, Casellati ha commosso la stampa con la corsa a Genova – in volo di linea – per vedere il figlio Alvise al teatro “Carlo Felice”. Adesso ha soltanto sfruttato una coincidenz­a, di quelle talmente perfette che non ammettono retropensi­eri. Semmai, ossequi.

In forma strettamen­te privata, ha assistito al concerto diretto dal figlio in Central Park, omaggio all’Italia nel cuore di New York

 ??  ??
 ?? LaPresse/Agf ?? La seconda carica Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato. Sotto, il figlio Alvise, di profession­e direttore d’orchestra
LaPresse/Agf La seconda carica Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato. Sotto, il figlio Alvise, di profession­e direttore d’orchestra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy