Il Fatto Quotidiano

“Niente svolte a destra, non facciamo morire nessuno. Solo legalità”

Danilo Toninelli Il ministro dei Trasporti: “Con i nostri aiuti alla Libia la situazione sui migranti migliorerà, presto le polemiche caleranno”

- » LUCA DE CAROLIS

“Chi dice che siamo un governo di destra sbaglia. Questo non è l’esecutivo dell’immigrazio­ne, ma quello del reddito di cittadinan­za, dell’equità sociale e di tante altre cose. I nostri aiuti alla Libia migliorera­nno la situazione, e spero che da qui all’autunno le polemiche si possano sgonfiare”. Dopo il suo primo mese al governo il ministro per le Infrastrut­ture e i Trasporti il 5Stelle Danilo Toninelli ostenta fiducia. Quanto è difficile convivere con Salvini? Con l’annuncio sui porti chiusi le è scappato in avanti. L’immigrazio­ne è solo uno dei compiti del mio ministero. Ma io ho avuto un’interlocuz­ione immediata e fluida con Salvini. La Guardia costiera risponde a me, e si coordina con il mio ministero e il Viminale. Quando il vicepremie­r disse “chiudiamo i porti” lei precisò due giorni dopo che “non c’era stata nessuna ipotesi di chiusura”. Bella differenza, non crede?

I porti si chiudono per motivi di ordine pubblico, e quella è una materia di competenza del ministero dell’In tern o. Quei motivi non ci sono stati, e gli scali non sono stati chiusi. Invece sono stati aperti altri porti, a Valencia e Malta. Ed è un grande risultato di questo governo.

Avete dichiarato guerra alle Ong, eppure salvano vite umane. E questo è di destra. Non è affatto così. Abbiamo scoperto dopo due settimane che due navi di Ong, tra le più attive, battevano bandiera olandese in modo illegale, e che oltretutto non avevano le caratteris­tiche tecniche per poter soccorrere il numero di persone su cui normalment­e interveniv­ano. Quindi violavano il codice di condotta varato dal precedente governo. Abbiamo fatto rispettare la legalità, e non vedo perché debba farci definire di destra. Ma le Ong nel loro complesso sono una risorsa, no? Ringrazio quelle che hanno salvato vite, spesso in coordiname­nto con la nostra Guardia costiera. Ma certo è che la presenza di queste imbarcazio­ni a poche miglia della costa libica è un richiamo per i trafficant­i. E ciò crea un incentivo alle partenze. Quindi bisogna evitare che i migranti partano.

E come?

La prima cosa da fare è dotare la Libia di mezzi per rafforzare i controlli. E infatti il governo italiano ora fornirà 12 nuove motovedett­e, a cui se ne aggiungera­nno altre 17. E questo renderà molto più difficile partire verso l’Italia.

Quanto costeranno?

Le prime 12, compreso trasporto e addestrame­nto, attorno ai 2 milioni e mezzo. Aggiungend­o anche le altre 17, spenderemo nel complesso trai 5 e i 7 milioni. Ma riducendog­li sbarchi risparmier­emo infinitame­nte di più.

Le motovedett­e servono, ma i libici non hanno un comando di Guardia costiera dotato di radar che controlli le loro coste.

Se parliamo dell’Rmcc libico ( centro di coordiname­nto marittimo per il salvataggi­o, ndr) tra non molto interverre- mo anche su quello. Ora sulle rotte li aiuta la nostra Guardia costiera, e i dati migliorano. Nel 2017 i libici erano intervenut­i su circa 15 mila imbarcazio­ni con migranti, e nel 2018 sono già a 12 mila, grazie anche ale sette motovedett­e già ricevute dall’Italia.

Salvini ha proposto ai libici di creare dei centri di smistament­o sul loro territorio e si è beccato un no. Ma senza gli hotspotn on si va lontano, no? La Libia è ancora un Paese in stabile ed è un lavoro complesso. Roberto Saviano accusa lei e il ministro dell’ Interno peri cento annegati nel Mediterran­eo di pochi giorni fa. “Non hanno permesso alle Ong di intervenir­e” sostiene. Grave no? Temo che Saviano abbia smesso di studiare. Quei due naufragi sono accaduti nelle acque della Libia, dove nessuno può intervenir­e, compresa l’Italia. Saviano dovrebbe tacere, questa è solo speculazio­ne. Ma l’emergenza migranti nei numeri non c’è.

Un milione di persone è pronto a partire dalla Libia. Ed è un problema epocale, da affrontare.

Cosa pensa della circolare di Salvini sui permessi umanitari? Pare accaniment­o.

Se ha come obiettivo lo snelliment­o delle procedure, com’era nel programma del M5S, non vedo il problema. La Lega grida al complotto contro i tribunali per i 49 milioni da restituire. Non è imbarazzan­te per voi?

Non ho letto le carte giudiziari­e, ma le sentenze vanno rispettate.

E le correnti della magistratu­ra? Il sottosegre­tario leghista Morrone vuol far scomparire quelle di sinistra.

Ci deve essere piena libertà di interlocuz­ione nella magistratu­ra, ma le correnti non portano mai lontano. Sono autorefere­nziali, e credo che un ’ autocritic­a su questo si possa fare.

Le Ong hanno salvato vite, ma se stanno vicino alle coste libiche sono un richiamo per i trafficant­i Non conosco le carte giudiziari­e riguardant­i i soldi della Lega, ma le sentenze vanno sempre rispettate Saviano accusa me e Salvini per i morti in mare? Temo che abbia smesso di studiare, la sua è solo speculazio­ne

 ?? Ansa ?? Il ministro ai Trasporti Danilo Toninelli
Ansa Il ministro ai Trasporti Danilo Toninelli
 ?? Ansa/LaPresse ?? In prima linea Accanto, Danilo Toninelli . Sopra, un salvataggi­o nel Mediterran­eo
Ansa/LaPresse In prima linea Accanto, Danilo Toninelli . Sopra, un salvataggi­o nel Mediterran­eo
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy