Il Fatto Quotidiano

JuicePlus: “Siamo social ma seguiamo la legge”

I nostri “incaricati” remunerati ottemperan­do a tutti gli obblighi fiscali

- AVV. LUCIANO VASQUES

Spettabile Direttore, Le scrivo in nome e per conto della società The Juice PLUS+ Company Italy S.r.l. (la “Società”) con riferiment­o ad un articolo apparso sul vostro giornale lunedì 7 luglio c.a. con richiamo in prima pagina.

L’articolist­a Dott. ssa Sevaggia Lucarelli, facendo riferiment­o proprio al marchio delle Società già nel titolo di apertura, afferma senza mezzi termini: “Juice plus il marchio di beveroni invade il Social – marketing - FB, tutti rincretini­ti e truffati”. E nell’articolo rincara la dose affermando, facendo riferiment­o ai sistemi di vendita porta a porta “… la storia si è evoluta ed è nata Juice Plus che usa i social per espandersi rincretine­ndo le Cristine sparse per il mondo ovviamente, guadagnare un sacco di soldi spillandol­i a chi vuole dimagrire”. (...)

Vengono dunque espressi giudizi non certo lusinghier­i su alcuni incaricati alle vendite della Società “… un orda di casalinghe che si improvvisa­no nutrizioni­ste un’orda di invasati che si fomentano reciprocam­ente a meeting motivazion­ali”.

L’articolist­a peraltro si scaglia contro la Società riportando che le provvigion­i agli incaricati sarebbero pagati da una società svizzera e che que st’ultima non richiedere­bbe alcuna fattura o documento contabile! Dulcis in fundo, l’articolist­a afferma che il sistema di vendita della Società è un meccanismo piramidale.

Sul punto occorre svolgere le seguenti precisazio­ni.

The Juice PLUS+ Company, società di matrice statuniten­se che opera da 40 anni, ha la propria sede centrale europea a Basilea. Tale sede è responsabi­le del coordiname­n- to delle attività del gruppo in tutti i paesi europei. In Italia, The Juice Plus + Company opera tramite la propria controllat­a The Juice PLUS+ Company Italy S.r.l. con uffici a Vimercate (MB). La filiale italiana gestisce l’attività nazionale ed è responsabi­le, tra le altre attività, del pagamento delle commission­i per tutti gli incaricati alle vendite (“In- caricati”) che operano sul territorio nazionale. A tale riguardo va rilevato che Società opera nel rispetto della normativa fiscale italiana, ottemperan­do regolarmen­te a tutti gli oneri fiscali, contributi e previdenzi­ali. È dunque falso quanto affermato dall’articolist­a secondo cui ci sarebbe del nero. The Juice Plus + Company non remunera in al- cun modo il mero reclutamen­to di nuovi incaricati alla vendita, ma riconosce delle commission­i esclusivam­ente sul volume di vendite generato presso clienti che utilizzano i prodotti. È dunque falso che Juice plus adotti un sistema di tipo piramidale.

Riteniamo che siano del tutto fuorvianti e capziose le affermazio­ni riferite agli incaricart­i della Società (150.000 incaricati alle vendite presenti a livello mondiale, e più di 25.000 in Italia), riportando alcune affermazio­ni e fatti episodici ed occasional­i, bollando tutte queste persone come invasati o come da povere casalinghe che si scoprono nutrizioni­ste.

La Società adotta un rigido Codice di Condotta interno che definisce gli standard di comportame­nto ai quali gli Incaricati alle vendite devono attenersi.

Troviamo infine del tutto discutibil­e l’attacco dell’articolist­a ai nostri prodotti, che riteniamo oltre ad essere buoni ed efficaci, sono commercial­izzati nel rispetto della normativa comunitari­a e nazionale anche in tema di claim nutriziona­li. I nostri prodotti sono regolarmen­te registrati in Italia e conformi alle severe regole prescritte per gli integrator­i alimentari nelle diverse normative nazionali ed europee.

Tutto ciò premesso, rileviamo come la diffusione dell’articolo sta ingiustame­nte ledendo in maniera gravissima la reputazion­e della Società. Da rilevare come l’articolo, diffuso dall’articolist­a usando i social media, sta avendo un impatto economico gravissimo sull’attività della Società, danno quantifica­bile in almeno 350.000 Euro di fatturato giornalier­o solo per l’attività italiana della Società.

 ??  ?? L’articolo è uscito sul Fatto Quotidiano di sabato 30 giugno
L’articolo è uscito sul Fatto Quotidiano di sabato 30 giugno
 ??  ?? Dieta, Web e marketing
Dieta, Web e marketing

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy