Il Fatto Quotidiano

Renzi cerca un bell’impiego a Mediaset: programma tv a Rete4 o Focus

Solo la firma per l’acquisto da parte del Biscione del documentar­io

- » GIANLUCA ROSELLI

Lo

stesso Silvio Berlusconi sembra sia molto divertito dalla faccenda. E sarebbe contento se la trattativa andasse in porto. Profetiche, d’altronde, risultano le sue parole di due anni fa. Si era a fine novembre 2016, nel pieno della campagna sul referendum costituzio­nale. E il leader di Forza Italia disse: “Renzi? È un gran lavoratore, però ha sbagliato mestiere: doveva fare il conduttore televisivo e l’avrei assunto sicurament­e”. Ecco, ora l’ex Cavaliere è a un passo dal far seguire i fatti alle parole. Perché la trattativa per portare Matteo Renzi sulle reti Mediaset (Rete 4 o Focus) con un programma culturale su Firenze sarebbe in dirittura d’arrivo. La trasmissio­ne potrebbe partire già il prossimo autunno, prima di Natale. Con il benestare di- vertito di Berlusconi. Perché Renzi su Mediaset ha il sapore antico di un secondo tempo del Patto del Nazareno, di un inciucio Pd-Forza Italia in salsa televisiva, di una liaison tra Silvio e Matteo che si rinnova in favor di telecamere. Secondo Huffington Post, l’ex premier avrebbe un paio di mesi di “girato” che Lucio Presta – il manager televisivo patron di Arcobaleno 3 cui l’ex sindaco si è affidato per trovare compratori – sta facendo visionare ai possibili acquirenti.

ALL’INIZIO SI PARLAVA anche di Sky e di Discovery. Ora però l’attenzione, per l’Italia, si è concentrat­a su Mediaset. “Ci hanno contattato, stiamo valutando, siamo molto interessat­i”, aveva detto Pier Silvio Berlusconi mercoledì scorso alla presentazi­one dei palinsesti televisivi Media- set della prossima stagione. A Cologno, però, spiegano che, rispetto a quelle parole, non ci sono novità. “Il programma interessa e anche parecchio, ma non ci sono ulteriori sviluppi e soprattutt­o non è stato ancora visionato alcun materiale”, fanno sapere. Insomma, non c’è una puntata- pilota. Fatto che viene confermato anche dal portavoce di Renzi, Marco Agnoletti. “Matteo ha girato molto poco, due o tre giorni al massimo, a giugno, prima del 24, quando a Firenze c’è stata la rievocazio­ne del calcio storico. Non credo abbia materiale per mettere insieme una puntata”, fa sapere Agnoletti. Da Arcobaleno 3, la società di Presta, invece, bocche cucite. Quel che è certo, però, è che non ci sarà solo Mediaset: Presta è in trattativa per vendere il programma anche ad altri 7-8 Paesi europei.

PIÙ SICURA è invece la natura del programma: Renzi andrà in giro per la città facendo da divulgator­e e illustrand­o i tesori artistici e monumental­i. Prenderà per mano il telespetta­tore per accompagna­rlo alla scoperta della città dei Medici. Con uno stile che potrebbe ricordare Alberto Angela, ma anche Phi- lippe Daverio. “Non so davvero a che punto sia la trattativa, ma se me lo ritrovassi in palinsesto sarei contento, perché ci sarebbe molta curiosità da parte dei telespetta­tori”, osserva Sebastiano Lombardi, direttore di Rete 4, canale che il prossimo autunno subirà un forte restyling con prime serate tutte dedicate a informazio­ne e attualità.

Del programma, qualche giorno fa, ha parlato lo stesso Renzi in una e-news. “Questo progetto televisivo su Firenze ha l’ambizione di parlare ai cuori delle persone, cercando di raggiunger­le anche oltre i confini nazionali. Sono emozionato al pensiero di lavorare a una sfida così affascinan­te”, ha scritto l’ex segretario del Pd. Di sicuro il compito di Presta è soprattutt­o quello di strappare un buon contratto.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Altra vita? Matteo Renzi, ex segretario del Pd, presidente del Consiglio e sindaco di Firenze. Da marzo è senatore
Ansa Altra vita? Matteo Renzi, ex segretario del Pd, presidente del Consiglio e sindaco di Firenze. Da marzo è senatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy