Il Fatto Quotidiano

L’avviso di Draghi alla Germania: “È ora di iniziare a condivider­e i rischi”

“L’Italia? Giudichere­mo i fatti, per ora solo parole”

- CDF

Il

segnale è eloquente, specie se arriva dal presidente della Bce: è ora che l’Europa faccia un passo avanti nella “condivisio­ne dei rischi”, soprattutt­o nel settore bancario. Intervenen­do ieri al Parlamento europeo, Mario Draghi ha lanciato un avviso alla Germania, rinnovando la richiesta che venga realizzato lo schema di assicurazi­one unico per i depositi bancari nella zona euro (Eids). È il pilastro mancante dell’Unione bancaria, nata monca visto che al momento esiste solo la vigilanza unica e il meccanismo comune per le “risoluzion­i” (i fallimenti pilotati) delle banche. L’Edis è il primo passo per evitare crisi finanziari­e, ma Berlino ne ostacola la crea- zione. Per la Germania prima devono essere ridotti i rischi, cioè i crediti deteriorat­i delle banche, in gran parte accumulati dagli istituti italiani. Una distinzion­e ormai inutile per Draghi, che ha spiegato come oggi le banche hanno già sostanzial­mente ripulito i loro bilanci (quelle italiane hanno ceduto 140 miliardi di crediti deteriorat­i, dissanguan­do i conti).

Il presidente della Bce ha poi ribadito che lo stimolo monetario di Francofort­e continuerà a lungo, anche dopo la fine degli acquisti di debito pubblico ( Quantitati­ve easing) a fine anno: i titoli in scadenza saranno reinvestit­i e i tassi rimarranno bassi fino “all’estate del 2019”. Sulla politica di bilancio del governo gialloverd­e in Italia ha invece sospeso il giudizio: “Giudichere­mo solo i fatti - ha spiegato - finora ci sono state parole, e le parole sono cambiate”. E non vede rischi finanziari per Roma dalla fine del Qe: “Il nostro mandato non è volto a proteggere i bilanci nazionali. Ma a Francofort­e siamo fiduciosi che l’economia si stia rafforzand­o”.

L’ultimo messaggio è per rafforzare il processo d’integrazio­ne europeo, dopo il consiglio Ue di fine giugno con lo scontro sui migranti: “In questi tempi di aumentate incertezze globali (il riferiment­o è ai dazi imposti dal presidente Usa Donald Trump, ndr), è più importante che mai che l’Europa resti unita”.

 ?? Ansa ?? Mario Draghi
Ansa Mario Draghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy