Il Fatto Quotidiano

Caso Matacena, Dell’Utri rischia di tornare sotto indagine

- » LUCIO MUSOLINO

Da testimone a indagato il passo è breve. Soprattutt­o se il terreno in cui si cammina è scivoloso quanto quello che deve percorrere l’ex senatore Marce l lo D e ll ’ Utri a Reggio Calabria. Appena uscito dal carcere per motivi di salute, ieri il fondatore di Forza Italia doveva essere interrogat­o nel processo “Breakfast” contro l’ex ministro Claudio Scajola, oggi sindaco di Imperia, accusato di aver aiutato l’ex parlamenta­re Amedeo Matacena nel tentativo di trasferirs­i da Dubai, dove ancora oggi è latitante, in Libano.

Al suo posto, in riva allo Stretto sono arrivati alcuni certificat­i medici. Udienza rinviata al 18 luglio. Non prima, però, che il procurator­e aggiunto Giuseppe Lombardo abbia ribadito la sua intenzione di interrogar­e Dell’Utri su alcuni temi delicati. In base alle sue risposte, però, l’ex senatore potrebbe finire indagato per reato connesso a quello del suo compagno di partito Scajola.

IL PM, INFATTI, vuole sentire Dell’Utri su quanto emerso nell’inf orm ati va Dia sul cosiddetto “stato parallelo”. In particolar­e, l’ex senatore di Forza Italia dovrebbe spiegare cosa sa in merito a determinat­i ambienti massonici e “sui potenziali legami di soggetti, come Scajola, con questi ambienti” che si occupano delle “latitanze eccellenti”.

“Ci sono attività di indagine che ancora si stanno svolgendo – ha affermato il procurator­e Lombardo –. Se nel corso dell’esame dovessero emergere temi ulteriori, la veste del Dell’Utri potrebbe mutare. Occorre chiarire le ragioni per le quali Dell’Utri è andato in Libano e la stessa destinazio­ne aveva Matacena”. Sullo sfondo un sistema che ruota attorno a due soggetti: il calabrese Vincenzo Speziali e il suo parente acquisito Amin Gemayel, leader delle falangi libanesi e “protagonis­ta assoluto” delle cene romane organizzat­e a casa del segretario della nuova Dc Pino Pizza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy