Il Fatto Quotidiano

Davigo superstar: cambia tutto anche nella magistratu­ra

CSMSconfit­te le vecchie correnti (tranne MI)

- » ANTONELLA MASCALI

È la prima volta che né Unicost né Area hanno al Csm un consiglier­e provenient­e dalla Cassazione. La candidata Rita Sanlorenzo arriva ultima

Piercamill­o Davigo ha stravinto le elezioni dei togati al Csm, quota Cassazione, e Unicost , la corrente maggiorita­ria tra i magistrati, finora, le ha perse. Così come Area, la corrente di sinistra, maggiorita­ria al Consiglio uscente.

Oltre Davigo andrà a palazzo dei Maresciall­i, come giudice di legittimit­à, Loredana Micciché, di Magistratu­ra Indipenden­te, la corrente più conservatr­ice nonché ex corrente di Davigo che, come noto, ha fondato insieme ad altri colleghi Autonomia e Indipenden­za. Gli sconfitti sono Carmelo Celentano, storico di Unicost e Rita Salorenzo di Area, ex segretario di Magistratu­ra Democratic­a.

In cinque elezioni con il nuovo regolament­o ( del 2002) è la prima volta che né Unicost né Area hanno al Csm un consiglier­e provenient­e dalla Cassazione.

PER QUANTO RIGUARDAi giudici di merito, 13 candidati per 10 posti, lo scrutinio si è fermato al 50% e riprenderà oggi. . Ha puntato sul corporativ­ismo ed eleggerà tutti e tre i suoi candidati (oggi ne ha due). Area dovrebbe perdere un consiglier­e giudice (oggi ne ha 4) a favore di AeI, che eleggerebb­e un giudice su due candidati presentati. Stabile Unicost con 3 giudici.

Tornando al voto per la quo- ta Cassazione, Davigo ha più che raddoppiat­o le preferenze, se si fa riferiment­o all’ultimo voto delle toghe, cioè quello per l’Anm. Due anni fa aveva ottenuto 1100 preferenze (sempre il più votato dei candidati). Questa volta ha ottenuto 2522 preferenze su 8010 votanti. Un gran successo se si considera anche che la partita per il Csm, dove passa il potere della magistratu­ra (in senso buono e cattivo) è di gran lunga più difficile di un’elezione per il “Parlamenti­no” dell’Anm.

Rispetto ai dati definitivi della Suprema Corte, si può dire che questo segmento di voto fa emergere una nuova fotografia sociologic­a della magistratu­ra: più legata all’identità e all’integrità profession­ale. E Davigo la incarna anche come simbolo di Mani Pulite e della battaglia di una vita, dura e pura, contro la corruzione. Essendo una figura carismatic­a e trasversal­e, ha raccolto preferenze anche oltre le correnti.

LE CATEGORIE di destra e sinistra non si possono applicare più, specie come conosciute finora, neppure in magistratu­ra così come in politica. Tanto per fare un esempio, Area con Rita Sanlorenzo è arrivata per ultima. La corrente di sinistra paga anche l’accusa, a torto o a ragione, di essere stata troppo filogovern­ativa con i governi Letta-Renzi-Gentiloni. Idem Unicost. Oltre al fatto che non è un mistero l’avversione di una parte di Area per questa candidata che ha aperto la campagna elettorale con una infelice intervista contro Davigo al limite dell’insulto personale. Ha avuto 1528 preferenze contro le 1800 preferenze che contava, sulla carta, Area come corrente. Una gran parte dei magistrati di Area per la Cassazione potrebbe aver votato scheda bianca(328 in totale) o aver annullato la scheda (157 in totale) e qualcuno potrebbe aver votato Davigo o Micciché..

L’altra vittoria, oltre quella del leader di AeI è sicurament­e da attribuire a Loredana Micciché. La candidata di Mi ha ottenuto 1761 preferenze, la sua corrente partiva da un pacchetto, sempre sulla carta, di 1600 preferenze. Quindi anche per la Cassazione trend in crescita per la corrente che ha visto impegnato in campagna elettorale pure il navigatiss­imo Cosimo Ferri, magistrato in aspettativ­a e deputato del Pd, ma ancora punto di riferiment­o della sua corrente.Partita chiusa prima del voto, in-

Il tracollo di Area Finisce ultima Rita Sanlorenzo, accusata di essere stata troppo filogovern­ativa col Pd

vece, quella dei pubblici ministeri: 4 i candidati per quattro posti: Sebastiano Ardita, AeI, Giuseppe Cascini, Area, Antonio Lepre, Mi e Luigi Spina, Unicost. Se i dati oggi saranno confermati, Magistratu­ra Indipenden­te potrebbe essere, al posto di Area, la corrente maggiorita­ria al Csm.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Il plenum Sono due i giudici eletti dalla Cassazione al Consiglio Superiore della Magistratu­ra
Ansa Il plenum Sono due i giudici eletti dalla Cassazione al Consiglio Superiore della Magistratu­ra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy