Il Fatto Quotidiano

Niente imboscate, oggi la Camera taglia i vitalizi

Il sì di Salvini La Lega fino all’ultimo cerca di rinviare la votazione poi si convince: la delibera Fico passerà con ampia maggioranz­a

- » TOMMASO RODANO

Alla fine la Lega ha detto sì: niente imboscate sui vitalizi, si vota il testo di Roberto Fico. Per i Cinque Stelle è la prima vera bandiera di questa legislatur­a: tutti gli assegni degli ex parlamenta­ri saranno ricalcolat­i con metodo contributi­vo, secondo il “coefficien­te Boeri” studiato appositame­nte dal presidente dell’Inps. Un taglio profondo, che dovrebbe far risparmiar­e ai bilanci della Camera circa 40 milioni di euro all’anno.

Non è stata una battaglia semplice, quella della terza carica dello Stato. Fico ha dovuto lavorare fino all’ultimo momento per superare le resistenze leghiste. Fino a ieri pomeriggio i deputati del Carroccio erano ancora decisi a tentare di rimandare la votazione. L’ultima ipotesi è stata quella di imporre un ulteriore emendament­o alla delibera Fico che obbligasse a chiedere un parere del Consiglio di Stato, come sta per fare il Senato presieduto da Maria Elisabetta Casella- ti. Ma come ha poi riconosciu­to il capogruppo leghista Riccardo Molinari, “per gli emendament­i ormai siamo fuori tempo”.

Fico, accusato di aver fatto tutto da solo, negli ultimi giorni ha iniziato a inseguire i colleghi del Carroccio – soprattutt­o il battaglier­o Marzio Liuni e lo stesso Molinari – per trovare una mediazione. L’ultima rassicuraz­ione è arrivata sugli assegni di reversibil­ità: saranno tutelati i congiunti degli ex onorevoli che si trovano in condizioni economiche precarie.

L’ULTIMA PAROLA è stata quella di Matteo Salvini. Il capo della Lega ha spiegato ai suoi che il taglio dei vitalizi va fatto – è uno dei punti del contratto di governo – e che non si può passare di fronte all’opinione pubblica come quelli che difendono un privilegio della casta.

Salvini ha comunicato al suo capogruppo di ordinare il “sì” alla delibera Fico e poi alle 18 e 20 ha dettato la sua posizione pubblica alle agenzie di stampa: “Il taglio di privilegi e vitalizi del passato era, è e rimane una priorità mia, della Lega e del governo. Prima lo si fa, meglio è, perché i politici non abbiano nulla in più e nulla in meno rispetto a tutti gli altri cittadini italiani”.

Gioco, partita e incontro: a meno di ribaltamen­ti clamorosi e improbabil­i, la delibera Fico andrà in porto alle 13.30. Con Lega e Cinque Stelle voteranno anche il dem Ettore Rosato e probabilme­nte Luca Pastorino di LeU. Il centrodest­ra – Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia – ha presentato un maxi- emendament­o che riscrive la delibera con tagli meno dolorosi per gli ex onorevoli. La Lega ha anche accarezzat­o l’ipotesi di appoggiarl­o, ma un “tradimento” sui vitalizi avrebbe aperto una crisi con i Cinque Stelle difficilme­nte sanabile. Luigi Di Maio non ha mancato di farlo presente al suo alleato.

DUNQUEsi apre una giornata a suo modo storica, almeno da quando il trattament­o economico dei politici è diventato uno dei principali rovelli dell’opinione pubblica (correva l’anno 2007, La ca-

stadi Rizzo e Stella diventava uno straordina­rio caso editoriale).

I Cinque Stelle potranno ben dire di aver tenuto fede a una loro battaglia costitutiv­a e a uno dei primi punti del programma. La Lega non poteva che accodarsi e prendersi parte del merito.

Quello che nasce oggi rimane un sistema bifronte: almeno fino a quando la presidente Casellati non deciderà eventualme­nte di mettersi in pari, le pensioni di ex deputati ed ex senatori saranno sottoposte a due regimi completame­nte diversi. Poi resta ancora l’ultimo ostacolo: l’agguerriti­ssima associazio­ne degli ex parlamenta­ri, pronta a far piovere decine di ricorsi per incostituz­ionalità a ogni livello possibile. Ma nel frattempo il primo presidente della Camera grillino può mettere il suo nome sullo scalpo dei vitalizi.

Ritocchino Il Carroccio ottiene garanzie sulle pensioni di reversibil­ità Anche Rosato a favore

 ??  ?? Gialli e verdi Roberto Fico e Riccardo Fraccaro del M5S; Matteo Salvini con alcuni deputati leghisti Ansa
Gialli e verdi Roberto Fico e Riccardo Fraccaro del M5S; Matteo Salvini con alcuni deputati leghisti Ansa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy