Il Fatto Quotidiano

Siri, la laurea non esiste Il sottosegre­tario ammette

Sul sito del “suo” partito e su quello della Lega di Como, l’ideologo della flat tax risultava “dottore”. Ma “dottore” non è

- » LORENZO GIARELLI

Lo hanno definito “il guru economico” di Salvini, lo consideran­o “l’ideologo della flat tax”, qualcuno lo chiama – con tutti gli onori – dottor Armando Siri. Eppure lui dottore non è, nel senso che Armando Siri, sottosegre­tario al ministero delle Infrastrut­ture in quota Lega già nella bufera per aver patteggiat­o un anno e otto mesi per bancarotta, non si è mai laureato.

BENINTESO: non c'è niente di male, ché a governanti non titolati abbiamo fatto l'abitudine e questa legislatur­a nasce nel segno di forze politiche che rivendican­o l'importanza di posseder competen- ze al di là dei meriti accademici.

Ma la vicenda – segnalata qualche giorno fa su Twitter da ll’economista Riccardo Puglisi – è quantomeno equivoca, perché ancora oggi molte delle biografie del sottosegre­tario disponibil­i online riportano come titolo di studio una fantomatic­a lau- rea in Scienze Politiche conseguita all’Università di Genova.

C’è per esempio il sito PinHistory, ormai dismesso ma che faceva riferiment­o al Partito Italia Nuova, fondato da Siri nel 2011. Nella sezione a lui dedicata, si legge che il leghista ha “compiuto i suoi studi a Genova, dove si è lau- reato nella Facoltà di Scienze Politiche”. E allo stesso modo viene riportato in cronache locali e nazionali, persino in libri ( Il metodo Salvini, di Domenico Ferrara e Francesco Del Vigo) e sul sito provincial­e della Lega Nord di Como, dove per impreziosi­re un evento serale viene annunciata la presenza del “Dott. Armando Siri”. Distrazion­e generale? A Siri va dato atto di non essersi mai definito laureato, nemmeno sul sito internet che gestisce.

Interpella­to sull'argomento, ci tiene a specificar­e che “quello (il suo sito, ndr) è l'unica fonte ufficiale dalla quale avere informazio­ni” e che dei suoi studi “non c'è mai stato scritto nulla sul sito del Pin”. Il riferiment­o del sottosegre­tario è forse a un altro sito del partito – partitoita­lianuova.it – che però è ormai offline da tempo, a differenza di quello sopra citato che ancora riporta la laurea in Scienze Politiche.

ADESSO la conferma dell'interessat­o, che riconosce di non aver mai conseguito quel titolo di studio, arriva dopo che l'arcano era già stato svelato dalla Gazzetta Ufficiale, l'organo su cui vengono pubblicate tutte le norme e gli atti pubblici in vigore in Italia. Nel decreto del presidente della Repubblica che il mese scorso ha nominato i sottosegre­tari di Stato, vengono elencati tutti gli interessat­i, anteponend­o al nome della persona il proprio titolo. “On” sta per onorevole, “sen” per senatore, “prof” per pro-

“Scienze politiche” Così recita ancora la pagina web.

Lui replica: “Mai scritto sulle fonti ufficiali”

fessore e così via, fino all'attributo “dott” per indicare genericame­nte i laureati. Davanti a “Armando Siri”, però, compare soltanto l'attributo “sen”, a testimonia­nza della laurea mancata e dei molti errori sul conto del senatore.

Un semplice malinteso che sarà utile al sottosegre­tario per chiarire una volta per tutte il suo curriculum, a beneficio di stampa, elettori e sezioni provincial­i della Lega.

 ?? Ansa ?? Leghista Armando Siri è sottosegre­tario alle Infrastrut­ture e ai Trasporti
Ansa Leghista Armando Siri è sottosegre­tario alle Infrastrut­ture e ai Trasporti
 ?? Ansa ?? La richiesta Il caso è stato sollevato su Twitter dal prof. Riccardo Puglisi, che ha poi chiesto all’Università di Genova di confermare il titolo. Risposta: “Trattasi di dato personale protetto”
Ansa La richiesta Il caso è stato sollevato su Twitter dal prof. Riccardo Puglisi, che ha poi chiesto all’Università di Genova di confermare il titolo. Risposta: “Trattasi di dato personale protetto”
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy