Il Fatto Quotidiano

Ilva, ecco l’offerta di Mittal a Di Maio su ambiente e lavoro

In settimana la proposta sul tavolo del vicepremie­r. Toninelli: “Il 51% di Alitalia in mano all’Italia”, ma è scontro con l’Ue

- » CARLO DI FOGGIA

Lo stallo sull’Ilva potrebbe sbloccarsi presto. Questa settimana arriverà sul tavolo del ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio la bozza della proposta migliorati­va formulata dall’acquirente ArcelorMit­tal frutto delle trattative con i commissari governativ­i. Dopo un incontro col vicepremie­r, il colosso franco-indiano ha consegnato la scorsa settimana un primo testo su piano ambientale ed esuberi, che ora si sta limando. Da quanto filtra c’è un’accelerata sulle prescrizio­ni ambientali, con le scadenze per l’attuazione delle prescrizio­ni che scendono dal 2023 al 2020 per diversi interventi, tra cui la copertura dei parchi minerari; oltre a nuove misure, come l’installazi­one di filtri anti-inquinamen­to per gli altiforni. C’è poi l’impegno a sviluppare una parte della produzione a gas, senza bruciare carbone (ma si lavora a per mettere nero su bianco le date, a partire dal 2021). Per superare lo stallo dei 4 mila esuberi (su 14 mila occupati) respinti dai sindacati, la soluzione potrebbe essere portare le assunzioni a 10.500 entro un anno con incentivi all’esodo per 500 lavoratori. I restanti 3 mila resterebbe­ro in capo all’amministra­zione straordina­ria per lavorare alle bonifiche con la cassa integrazio­ne fino al 2023 e l’impegno dell’azienda a riassorbir­li. Si punta a chiudere entro luglio.

Su Alitalia, invece, non ci sono novità. Ieri il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha spiegato che si lavora per “farla ritornare compagnia di bandiera e portare il 51% in mano all’Italia”. Al momento, però, al Mise non ci sono sviluppi. Ci sarà un nuovo incontro con i commissari a fine mese. L’ingresso dello Stato è un’ipotesi, ma non attraverso le Ferrovie. L’unica certezza è che a settembre, forse il 23, l’Ue boccerà come aiuto di Stato il prestito ponte statale da 900 milioni. A ore è attesa una nuova richiesta di chiariment­i al governo italiano da parte di Bruxelles.

 ??  ?? D. Toninelli
D. Toninelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy