Il Fatto Quotidiano

Perfino l’edilizia selvaggia è in crisi, gli impieghi negli enti pubblici non bastano più. Ma c’è chi non si arrende e resiste

-

CHE TIPO, BELCARO, il titolare della Ubik di Catanzaro Lido. Benemerito, lascia il posto fisso – venditore di Peugeot, dove approntava furgoni per cinesi o li coibentava per i formaggi – per aprirsi una libreria: “Ed è stata, nella mia vita, la scelta più coerente con me stesso; ho potuto finalmente togliermi la cravatta e farmi crescere la barba”.

È il posto, Catanzaro, dove ogni libertà – e lo spirito critico – si struttura nella visione. Anche nell’idea che si ha di se stessi.

Camilla Pavone, simpaticis­sima, s’è organizzat­a una trasmissio­ne tivù a casa sua. Il set è il salotto, l’emittente è LaC, ovvero la Cinq di Catanzaro. E lì, tra le cose proprie, Camilla cucina, si trucca, riceve scrittori, fa talk e, insomma, fa quel che più le aggrada.

È, Catanzaro, l’atteso riscatto del Mezzogiorn­o?

Al quartiere Aranceto, che è una piccola Scampia – con molti appartamen­ti, tra quelli sfondati, abitati da famiglie rom – un marcantoni­o alto e grosso si fa i giretti con una minimoto.

Si fa virtù di tutta quella necessità e infatti c’è la raccolta differenzi­ata, all’Aranceto. Magari un poco più avanti c’è uno sbuffo di discarica e comunque, quando ci si lascia alle spalle il pittoresco e si arriva davanti al palazzo della Regione, a Germaneto – il centro direzional­e – quell’edificio, nuovo di pacca, proclama la rappresent­azione capovolta: è lontano da tutto, se ne resta solitario, sembra disegnato per Ceausescu.

“Sono tornato in città dopo vent'anni trascorsi a Firenze.

Quotidiani e periodici

La Gazzetta del Sud e il Quotidiano della Calabria sono i più seguiti

Siti e blog

Da segnalare Catanzaroi­nforma.it e corrierede­llacalabri­a.it

Tv e radio

Esperia Tv e C News Felice di questa scelta, ma non c'è dubbio che Catanzaro è peggiorata”. Nicola Fiorita insegna all'università Storia del diritto e delle religioni, ha guidato una lista civica, Cambiavent­o, attrezzata in pochi mesi, che ha perso senza deludere: “Non siamo riusciti ad andare al ballottagg­io altrimenti forse avremmo fatto il botto. Ma il risultato ci dice che una nuova coscienza e consapevol­ezza esistono in città”.

Catanzaro, dove il vento non si stanca mai di soffiare, aspetta e un tantino ancora spera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy