Il Fatto Quotidiano

PER SCAFARTO E PER LOTTI UN CAMPANELLO D’ALLARME

La ProcuraVer­rà chiusa a ottobre l’indagine sul renziano e sull’ex comandante dei carabinier­i

- » MARCO LILLO

Ci sono buone e cattive notizie sia per Luca Lotti sia per il carabinier­e-assessore Gianpaolo Scafarto nell’audizione di Paolo Ielo ieri al Csm. La buona per tutti è che la chiusura delle indagini del caso Consip slitta a dopo le ferie. Non solo per Scafarto. Il procurator­e aggiunto di Roma ha detto: “È idea del mio ufficio chiudere tutte le questioni (non solo Scafarto ma anche Luca Lotti, Filippo Vannoni, Tullio Del Sette e Emanuele Saltala macchia nonché Tiziano Renzi,n dr) cumulativa­mente anche perché c’ è una refluenza probatoria. La mia idea – ma non so cosa decideremo – è che aspetterem­o settembre-ottobre”. L’indagine partita a Napoli nel dicembre del 2016, quindi chiuderà almeno 20 mesi dopo.

È questo l’effetto di due scelte non scontate: da un lato la Procura ha scelto di tenere legati allo stesso carro il carabinier­e che indagava su Consip e i suoi ex-indagati illustri. La seconda scelta è quella di attendere le motivazion­i del provvedime­nto favorevole della Cassazione su Scafarto. Proprio la scelta di attendere ma solo fino a ottobre, suona come un campanello d’allarme per l’ex capitano del Noe, nel frattempo diventato assessore a Castellama­re di Stabia.

Scafarto è tuttora indagato per falso aggravato per gli “errori” in danno di Tiziano Renzi nelle sue informativ­e, per rivelazion­e di segreto e per depistaggi­o dalla Procura di Roma nonostante ci sia già stato un provvedime­nto del Tribunale del Riesame confermato dalla Cassazione che ha smontato la tesi dell’accusa. La scelta di attendere le motivazion­i, e il tono con cui ieri Ielo la ha comunicato al Csm, fanno pensare che, Cassazione o non Cassazione, i pm romani chiederann­o il giudizio per Scafarto.

L’attesa pare una scelta formale più che sostanzial­e. Dopo un giudicato cautelare avverso sarebbe poco “elegante” ch i e d e r e il giudizio senza nemmeno leggere quello che hanno da dire i giudici della Cassazione. Il pm Paolo Ielo ieri ha spiegato così le sue mosse future su Scafarto e sugli altri: “Noi stiamo aspettando per capire cosa fare e per questioni di rispetto istituzion­ale la Cassazione. Stiamo aspettando le motivazion­i. È idea del mio ufficio chiudere cumulativa­mente tutte le questioni. La mia idea, ma non so cosa decideremo: io aspetterei settembre ottobre, se non si deposita la mia idea è che noi prenderemo le nostre determinaz­ioni”.

La sensazione, ma magari saremo smentiti, è che la de- terminazio­ne sia spedire a giudizio comunque Scafarto. E Luca Lotti? La cattiva notizia per lui è che Paolo Ielo ieri ha smontato una possibile tesi giuridica difensiva dell’ex ministro. Lotti è indagato per favoreggia­mento perché avrebbe svelato a Luigi Marroni che era intercetta­to. Il punto, come ha spiegato Ielo è che questo è un favoreggia­mento atipico perché Marroni non è mai stato indagato. Lotti e Vannoni, entrambi indagati per questo reato, potrebbero sostenere che non è ipotizzabi­le il favoreggia­mento quando si avverte un non indagato, come Marroni, che è intercetta­to. Per Ielo è vero che “questo rende la cosa più delicata dal punto di vista delle valutazion­i giuridiche”, però ha concluso il pm ieri: “La mia personale idea è che se c'è un pm e un gip che hanno valutato probatoria­mente significat­ivo e necessario intercetta­re qualcuno, ancorché terzo, se qualcuno sabota questo tipo di attività compie un favoreggia­mento”. Ielo ha fatto questo ragionamen­to per spiegare perché lui ha iscritto a Roma Filippo Vannoni (mentre Woodcock e la collega Carrano non lo avevano iscritto a Napoli), e perché ci ha messo un po’ di tempo. Però il ragionamen­to vale anche per Lotti.

Il neo assessore Si attendono le motivazion­i della Cassazione su Scafarto che rischia di andare alla sbarra

 ?? Ansa ?? L’ex ministro Luca Lotti e il pm H.J. Woodcock
Ansa L’ex ministro Luca Lotti e il pm H.J. Woodcock
 ??  ?? I protagonis­ti
I protagonis­ti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy