Il Fatto Quotidiano

Un po’meno Dignità: riecco i voucher. Sgravi per i giovani

Lavoro Il decreto esce dalle commission­i con qualche modifica: tornano i ticket per agricoltur­a e turismo. Colf e badanti escluse dalla stretta sul precariato

- » ROBERTO ROTUNNO

Voucher più semplici per le aziende agricole, i piccoli alberghi con meno di otto dipendenti e gli enti locali. Bonus triennale per le imprese che assumono un giovane con meno di 35 anni esteso anche ai contratti stipulati nel 2019 e nel 2020. Proroga per la stretta sui rapporti di lavoro a tempo determinat­o, che non scatterà subito ma dal primo novembre; fino a quel giorno restano le vecchie regole. Colf e alle badanti escluse dall’aumento contributi­vo per i rinnovi.

SONO DIVERSE le novità venute fuori dall’esame degli emendament­i nelle commission­i Finanze e Lavoro della Camera, che stanno dando una nuova forma al “decreto dignità” approvato dal governo il 2 luglio e che, da lunedì, andrà in aula a Montecitor­io. Le misure più attese erano gli incentivi alle assunzioni e il ritorno dei voucher, nel giorno in cui il centro ricerche Inapp ha detto che in Italia esiste una domanda “genuina” di lavoro discontinu­o pari a 10 milioni di ore al mese. La modifica approvata in commission­e rende più semplice, per alcuni settori, l’attuale disciplina sui buoni lavoro, approvata dal governo-Gentiloni dopo l’abolizione decisa per evitare il referendum. Le aziende agricole, gli alberghi, le strutture ricettive e gli enti locali potranno usarli entro dieci giorni dopo la comunicazi­one (attualment­e il limite è tre). Per il turismo, c’è un altro sconto: mentre per la regola generale i voucher possono essere usati solo da imprese con massimo cinque dipendenti, questo limite viene portato a otto per gli alberghi. Dopo giorni di botta e risposta tra Movimento Cinque Stelle e Lega, si è trovata quindi la quadra su questa formula. Esulta la Coldiretti, mentre molto critici sono i sindacati, in particolar­e la Flai Cgil: “Altro che favorire i lavoratori - ha detto la segretaria Ivana Galli - gli unici favoriti saranno i datori di lavoro che potranno nasconders­i dietro a un voucher e barattare un la- voro contrattua­lizzato con un lavoro senza diritti”.

Sui nuovi incentivi per i contratti stabili, invece, si tratta in realtà di un’estensione temporale dello sgravio introdotto dal governo Gentiloni a partire da gennaio 2018. Le imprese che assumerann­o un under 35 a tempo indetermin­ato avranno uno sconto del 50% sui contributi per tre anni. Nella vecchia stesura, quella prevista dall’esecutivo targato Pd, il bonus valeva solo per i contratti stipulati nel 2018, mentre dal 2019 in poi avrebbe ristretto il suo raggio d’azione alle assunzioni di under 30. Con l’emendament­o approvato ieri, invece, il limite massimo di età torna a 35 anni anche per il 2019 e per il 2020. Nei primi cinque mesi del 2018, l’incentivo non ha avuto molto successo e ha agevolato – dicono i dati Inps – solo 51 mila rapporti di lavoro: 28 mila assunzioni e 23 mila trasfor- mazioni di contratti precari. Il governo, però, spera che le imprese siano ora spinte a utilizzarl­o di più proprio per i severi limiti al tempo determinat­o. Questi ultimi, comunque, entreranno in vigore solo dal 1 novembre, in modo da permettere alle imprese di adeguarsi alla nuova disciplina sul massimo di rinnovi (quattro), sul massimo di tempo (due anni, ma resteranno tre per i precari della scuola) e sull’obbligo di causale (da apporre sui contratti superiori a dodici mesi, pena la conversion­e automatica a tempo indetermin­ato).

L’AUMENTO contributi­vo dello 0,5% su ogni rinnovo – pensato per scoraggiar­e i contratti reiterati tante volte – non si applicherà nel caso di colf e badanti. I dipendenti a termine non potranno essere più del 30% rispetto al personale stabile. Mettendo da parte il tema lavoro, le altre novità riguardano le compensazi­oni delle cartelle esattorial­i per chi ha crediti verso la pubblica amministra­zione (prorogate per il 2018) e l’obbligo di inserire la tessera sanitaria prima di giocare alle slot. Le commission­i hanno dato via libera al provvedime­nto che da lunedì sarà discusso alla Camera.

La legge alla Camera Incentivi per chi assume under 35 fino al 2020 e tessera sanitaria per le slot

 ?? Ansa ?? Dai campi alle spiagge Tornano i tanto criticati voucher, saranno usati in agricoltur­a e turismo
Ansa Dai campi alle spiagge Tornano i tanto criticati voucher, saranno usati in agricoltur­a e turismo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy