Il Fatto Quotidiano

Caso Montante, per Schifani arrivano nuove accuse

- » SAUL CAIA

Si aggrava la posizione dell’ex presidente del Senatore Renato Schifani nell’indagine della Procura di Caltanisse­tta sul “Sistema Montante”.

Già indagato per rivelazion­e e utilizzo d’i nfo rm az ioni riservate, è accusato di concorso esterno in associazio­ne per delinquere insieme al dirigente dello Sco Andrea Grassi, al capo del reparto dei servizi Aisi Andrea Cavacece e al docente dell’Università di Palermo Angelo Cuva. Schifani avrebbe appreso dal generale dei carabinier­i, Arturo Esposito, dettagli sulle indagini del procedimen­to Montante, rivelandol­e a Cuva “affinché le comunicass­e a Giuseppe D’Agata”, colonnello dei carabinier­i, per “aiutarli ad eludere” l’inchiesta nissena. Schifani si dice sorpreso e allibito: “Mi si contesta di aver favorito una persona con cui notoriamen­te non ho mai avuto rapporti di amicizia e frequentaz­ione”, ha affermato.

Montante, ex presidente di Confindust­ria Sicilia, è accusato di essere a capo dell’associazio­ne per delinquere che avrebbe reclutato imprendito­ri di Caltanisse­tta per conquistar­e i “vertici di associazio­ni di categoria, enti e società”. Avrebbe stretto rapporti con figure “appartenen­ti alle forze dell’ordine”, per “indirizzar­e le loro attività”, in cambio si sarebbe occupato di “soddisfare le loro aspettativ­e di carriera e lavoro”. La rete di contatti coltivata gli avrebbe permesso di avere notizie riservate sull’inchiesta a suo carico per concorso esterno in associazio­ne mafiosa. Perquisend­o il suo appartamen­to, è stato trovato in un bunker un archivio in cui erano custoditi in gran segreto appunti, documenti e articoli. Il dossieragg­io gli sarebbe servito per tenere sotto scacco amici e nemici.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy