Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Ac cani mento .“Berlusconi vara l' Altra Italia” ( il Giornale, 27.7). Questa l'ha già distrutta.

L'allievo di Riotta. “Un pensiero per Indro Montanelli che, secondo quanto dicono i due interessat­i, ha avuto come allievi Marco Travaglio e Marcello Foa. Purtroppo non possiamo più chiedere a lui conferma” (Jacopo Iacoboni, “giornalist­a” de La Stampa, Twitter, 27.7). Voce dall’ Olimpo dei Giornalist­i: “Iacochi?”.

I profeti .“Berl us coni :' Il governo cadrà tra poco'” ( il Giornale, 27.7). “'Pronti per l'autunno'. Pd e Fi già si preparano al flop dei gialloverd­i” ( il Giornale, 28.7). “Renzi copia Silvio: teniamoci pronti, il governo dura poco” ( Libero, 28.7). “Governo, aria di crisi in autunno ”( Stampa, 26.7).“Renzi ai suoi: teniamoci pronti, il caso soldi della Lega esploderà ”( Messaggero ,29.7). Fassino, è lei?

Il portoghese. “Del Noce: vivo in Portogallo, ma per Viale Mazzini tornerei”( Corriere della sera, 26.7). A Fabbrì, magna pure tranquillo.

Slurp. “Tanti auguri al papà del movimento5­stelle! La tua genialità, il tuo cuore e la tua creatività han fatto la storia di questo Paese” (Claudio Cominardi, sottosegre­tario M5S al Lavoro, per il 70° compleanno di Beppe Grillo, Twitter, 21.7). Belìn!

L'argine anti- populista. “Ragazzi, questa (Raffaella Fico, ndr) esce con Balotelli, è fidanzata con Balotelli... a me fa schifo una che va con un negro, scusa eh!” ( Silvio Berlusconi, presidente FI e all'epoca premier, in un video girato da Marysthell Polanco nel 2011). Ecco perchè lui si dipinge sempre di marron.

A vela e a motore. “L’attività politica non si svolge solo in Parlamento. Io l’ho detto fin dall’inizio che il mio ruolo, più che quello di parlamenta­re, sarebbe stato quello di testimonia­l a difesa degli oceani. D’altronde ci sono un sacco di parlamenta­ri che vanno alla Camera e passano il loro tempo a farsi i selfie. Io no, ho altro da fare... È il solito discorso moralista della gente comune: lo Stato ti paga e tu devi andare in Parlamento. Ma l’attività politica non si può svolgere anche su una barca, per il bene dell’umanità, proprio come faccio io” (Andrea Mura, deputato M5S poi espulso per il suo 96% di assenze alla Camera, La Nuova Sardegna, 23.7). Bella l'idea del testimonia­l a difesa degli oceani. Io però preferisco quello a difesa dei campi da tennis, delle Spa, dei divani e delle spiagge tropicali.

Le

“Colf e badanti: arApocalis­si prossime venture. il Giornale, riva la stangata. Famiglie nel mirino” ( 21.7). “Il fascismo leghista e il parafascis­mo grillino” (rag. Claudio Cerasa, 21.7). “Punire l'economia è la missione di Lega Il Foglio, Ree M5S” (Pier Carlo Padoan, ex ministro dell'Economia,

pubblica, 22.7). ”Lo spettro (reale) di una prossima deriva sudamerica­na” (Padoan, Il Foglio, 23.7). “Casaleggio, il Palamento da abolire e il dramma di un Paese addormenta­to di fronte ai progetti eversivi” (rag. Cerasa, Il Foglio, 24.7). “Ultima follia a 5 Stelle: abolire il Parlamento” ( il Giornale, 24.7). “Quell'inciucio segreto tra 5 Stelle e Pd per salvare i portaborse” ( il Giornale, 24.7). “Di Maio, mani bucate e cervello ottuso. Il ministro creerà migliaia di disoccupat­i” ( Libero, 24.7). “I pentastell­ati progettano l'assalto a tutte le pensioni” (Livio Caputo, il Giornale, 24.7). “L'ira degli industrial­i veneti” ( Cor

riere della sera, 25.7). “Migliaia a rischio licenziame­nto. Casaleggio? Ha idee pericolose” (Maurizio Martina, reggente Pd, Corriere della sera, 25.7). “I rischi del populismo giudiziari­o si possono raccontare con le derive anti garantiste della Germania nazista e della Russia sovietica” (Giovanni Fianda- ca, con foto di Conte e Bonafede, Il Foglio, 26.7). “La rivolta del Nordest. L'ira degli industrial­i veneti” ( il Giornale, 26.7). “Imprendito­ri e operai si ribellano a Di Maio” ( Libero, 28.7). “Tav, Tap, Ilva: lo stop costa 60 miliardi”( Il Sole-24 ore, 28.7). “Dalla Tav all'Ilva: i no di Di Maio ci costano 50 miliardi” ( il Giornale, 28.7). “Tav, l’ira del Nord” ( La Stampa, 28.7). “Le nomine un anticipo del peggio... Se aumentano il debito finiamo contro il muro” (Paolo Gentiloni, deputato Pd, Repubblica, 29.7). “Governo al bivio, cresce il grido d'allarme” ( Corriere, 29.7). “Ignoranza al potere” ( il Giornale, 29.7). Per ora, dalla Protezione Civile, nient'altro da segnalare.

Il titolo della settimana/1. “Raggi annuncia: niente siccità. Ma dà l'ok al Tevere potabile” ( Repubblica sul nuovo depuratore Acea, 22.7). Raramente in un solo monosillab­o - “ma” - s’era concentrat­a tanta stupidità.

Il titolo della settimana/2. “Caro sindaco Appendino, essere gay non è una condizione irreversib­ile” ( La Verità, 24.7). Si può pure guarire. Il titolo della settimana/3. “M5S vuol dare ai pm libertà di intercetta­re” ( il Giornale, 25.7). Anzichè darla ai ladri e ai mafiosi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy