Il Fatto Quotidiano

Il giro di assegni tra Parnasi e Mister Sanità

- GIAMPIERO CALAPÀ

Per un periodo, nel 2013, sono avvenute otto transazion­i tra il mensile (poi chiuso), in cui il costruttor­e aveva investito 100 mila euro, e la cooperativ­a Annales, vicina al potente politico

C’è un’altra storia che riguarda il costruttor­e romano Luca Parnasi, finito agli arresti – con accuse di corruzione e associazio­ne a delinquere – per l’affare Stadio della Roma a Tor di Valle. Una storia, rimasta inedita e in un cassetto della Procura, che riporta alla fallita avventura editoriale del Nuovo Paese Sera.

È LA STORIA di un intreccio politico tra il costruttor­e e il Partito democratic­o del Lazio, attraverso un esponente di peso come Alessio D’Amato, già responsabi­le della cabina regionale di regia della Sanità e poi addirittur­a assessore nell’ultima giunta Zingaretti. Ed è, soprattutt­o, una storia di intrecci di soldi. La società cooperativ­a Annales – la cui sede fino al 2013 è stata la stessa del giornale Nuovo Paese Sera – tra marzo 2011 e marzo 2013 ha usufruito di un finanziame­nto di 100 mila e 783 euro (per un progetto europeo riservato agli incentivi alle imprese). Dunque, Annales tra i soci vantava Barbara Concutelli( già dirigente della fondazione Italia-Amazzonia di D’Amato), Dario Petti (autore insieme a D’Amato del libro Lady Asl, pubblicato da Editori Riuniti nel 2008) e Pierluigi Sanna, giovane promessa dem, attuale sindaco del comune laziale di Colleferro e, ovviamente, appartenen­te alla corrente politica regionale di D’Amato.

Ebbene, proprio nel periodo di quel finanziame­nto, tornava alle stampe come mensile e con un sito web aggiornato quotidiana­mente lo storico giornale Paese Sera, con D’Amato proprietar­io della testata e tra i soci fondatori. La rivista, come emerso anche da un’inchiesta sui fondi regionali destinati ai gruppi consiliari durante il periodo di Renata Polverini governatri­ce, ha usufruito di contributi provenient­i dal Partito democratic­o sia della Regione Lazio sia della Provincia di Roma all’epoca sotto la presidenza dello stesso Nicola Zingaretti. Paese Sera piomba in una crisi nera a fine 2012, mentre la Regione Lazio era sconvolta dallo scandalo di Er Batman del Pdl Franco Fiorito. Ma a salvare il mensile, nel luglio 2013, arriva proprio Luca Parnasi. Non entra nella società né la rileva: investe 100 mila euro in pochi mesi, saldando parte dei debiti pregressi coi lavoratori. Pochi giorni dopo, tramite la stessa Regione Lazio, viene sbloccato il finanziame­nto di 100 mila euro per il progetto europeo già citato alla società Annales. Bene, da quel momento, con cadenza sistematic­a, parte uno scambio di fatture tra Paese Sera (nel frattempo finito in liquidazio­ne) e Annales. In quattro occasioni Annales versa al mensile assegni dal valore di 9.276,66 euro, incassando generalmen­te pochi giorni dopo, ma in alcuni casi addirittur­a lo stesso giorno, assegni per un valore di 6.050 euro. Paese Sera poi, nel giro di due anni, chiuderà i battenti, lasciando a casa i lavoratori, giornalist­i e non.

RIGUARDO questa vicenda fu presentato un esposto alla Procura di Roma nel 2015, ma non se ne è avuta mai notizia. Per altro tutto questo ricorda una vicenda che coinvolse D’Amato e proprio la già citata Italia-Amazzonia. Alcuni fi- nanziament­i pubblici, circa 270 mila euro, ottenuti dalla fondazione tra 2006 e 2008 venivano girati per sostenere l’a s so c i az i on e politica Rossoverde, facente capo ovviamente a D’Amato: nel 2014 rinviato a giudizio dalla Procura di Roma con l’accusa di truffa, reato prescritto. Ma questa è un’altra storia, quel che è certo è che Paese Sera non c’è più, Parnasi è finito in galera per lo Stadio che non c’è ancora e D’Amato è l’uomo più potente dopo Nicola Zingaretti in Regione Lazio.

Regione Lazio Al centro della storia l’uomo scelto da Zingaretti per gestire la Sanità

 ?? Ansa ?? Potere e cadute Il costruttor­e romano Luca Parnasi, recentemen­te arrestato
Ansa Potere e cadute Il costruttor­e romano Luca Parnasi, recentemen­te arrestato
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy