Il Fatto Quotidiano

SERIE A IN TV, COMPLICATA E COSTOSA

Districars­i tra i decoder per vedere tutte le partite

- » PAOLO ZILIANI

La gente si renderà conto di tutto al ritorno dal mare o dalla montagna, ma una cosa è certa: l’operazione “Rapina del secolo” (ai danni dell’abbonato al calcio tv) è ufficialme­nte iniziata. Anche se chi la compie rischia di avere fatto i conti senza l’oste: invece di nuovi abbonati, potrebbe ritrovarsi alla fine con tanti vecchi abbonati in meno. Perché va bene tutto, ma spendere soldi in più per poi sentirsi turlupinat­i potrebbe non essere cosa gradita. E comunque. Dopo aver stracciato l’a ccordo da 1 miliardo e 51 milioni con gli spagnoli di Me- diaPro, la Lega di Serie A ha ceduto i diritti dei prossimi tre campionati a Sky e Perform per 973 milioni (780 la quota Sky, 193 la quota Perform), un centinaio in meno dei minimi sbandierat­i. A Sky spettano 7 partite su 10 di ogni turno, a Perform 3. E qui casca l’asino; perchè è proprio qui che comincia la rapina.

Fino a ieri, per vedere tutte le partite della A l’abbonato-Sky spendeva 36,80 euro al mese: 21,60 per il pacchetto obbligator­io SkySport più 15,20 per il pacchetto SkyCalcio. Oggi la stessa cifra serve per vedere non più 10, ma solo 7 partite settimanal­i: per vedere le altre 3, (quelle assegnate a Perform, che le irradierà sulla piattaform­a Dazn), tra cui l’ambitissim­o anticipo del sabato sera alle 20.30, l’utente dovrà sottoscriv­ere un abbonament­o aggiuntivo di 9,99 euro portando così il suo esborso a 46,79 euro.

FINITA QUI? Macché. Per vedere le 3 partite di Perform-Dazn sarà necessario sottoscriv­ere un abbonament­o internet a connession­e veloce, con costi che variano dai 16 ai 25 euro al mese (e qui l’esborso complessiv­o schizza a un totale che varia dai 62,79 ai 71,79 euro) e soprattutt­o occorrerà dotarsi di un supporto diverso dalla tv tradiziona­le come la smart-tv, il computer, la consolle PlayStatio­n o Xbox, il tablet o lo smartphone. Insomma, un bagno di sangue per molti e una trafila inquietant­e per tutte le persone “non tecnologic­he”, quelli cioè che si sentono in confidenza solo alle prese con la cara, vecchia tv. Ma niente paura, fa sapere Sky! Noi pensiamo a tutto e infatti abbiamo firmato un accordo con Dazn per dare ai nostri abbonati le 3 partite di Perform non a 9,99 euro al mese bensì (udite udite!) a 7,99. Vabbè, dice l’utente, lo sconto è risibile ma almeno mi vedo tutto in tv come facevo prima senza pensare a nuovi supporti e a connession­i ultra veloci. Macchè. Sky ti sconta 2 euro al mese ma la verità è che le tre partite in questione le vede solo chi possiede il decoder Q di ultima generazion­e: pochissimi, ad oggi. Ne esistono di due tipi: il decoder Q Platinum che ti permette di vedere tutto su tutte le tv di casa, che di sola attivazion­e costa 199 euro e richiede poi un abbonament­o di 12,40 euro al mese (spesa primo anno 347,80 euro; anni successivi 148,80); e il decoder Q Black che vale per una sola tv di casa, costa 79 euro e richiede un abbonament­o di 5,4 euro al mese (spesa primo anno 143,80 euro, anni successivi 64,80). Insomma: c’era una volta l’appassiona­to di calcio che per vedersi la Serie A spendeva, già facendo uno sforzo, 36,80 euro. Succedeva fino a ieri, ma ieri è già Preistoria. Perché la Nuova Era è qui. La “Rapina del secolo” sta per partire.

QUANTI PESCI finiranno nella rete gettata in mare da Sky, che per la cronaca fino al 1° ottobre 2016 ha avuto John Elkann – quindi la Exor, quindi la Fiat, quindi la Juventus – nelle vesti di consiglier­e di amministra­zione della “News Corp” di Murdoch, il gruppo che controlla Sky in Italia? Di sicuro, la prima parte del diabolico piano che ha permesso a Sky di acquistare a prezzo di saldo i diritti tv di A appena prima dell’annuncio di CR7 alla Juve (evento che avrebbe di fatto raddoppiat­o il valore dei diritti tv del nostro campionato), è andata in porto con esiti trionfali. Per tre stagioni, SkyItalia - da molti ribattezza­ta SkyJuve - mostrerà gratis le performanc­es italiane di CR7 dopo aver messo nel sacco tutti, da MediaPro ai 19 presidenti dei club di A, Agnelli escluso. A Sky puntano decisi a fare un milione di abbonament­i in più, ma con tutte queste difficoltà tifosi e appassiona­ti potrebbero anche decidere di tornare ad ascoltare Tutto il calcio minuto per minuto, gratis su Radio1.

 ??  ??
 ??  ?? Voce storica Sandro Ciotti (’28-2003)
Voce storica Sandro Ciotti (’28-2003)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy