Il Fatto Quotidiano

Ariete, smettila di obbedire al capo Scorpione: scappa dai tipi pesanti

Leone, prenditi più cura dei tuoi amici animali. Toro: se ne andrà la stanchezza, non l’amante

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Sveglia! Gao Xingjian ti esorta a un Nuovo Rinascimen­to( La nave di Teseo), in cui “dire addio alla fase adolescenz­iale e all’adorazione degli idoli. La nostra è l’epoca di leader non intellettu­ali, e forse è giusto così”. Smettila, perciò, di seguire pedissequa­mente il tuo capo senza sale in zucca.

TORO – “Quello era un giorno in cui si sentiva inerme, incapace di combatterl­a. Sarebbe svanita come sempre?”: Mariella Cerutti Marocco sta parlando della stanchezza, non dell’amante. Non illuderti: quella/o non ti abbandona così facilmente. Ormai siete come Fratelli allo specchio (Mondadori).

GEMELLI – WhatsApp da X: “Scrivimi AIUTO se hai bisogno di me e io accenderò la mia Batmobile!”. Seee! Tu ancora gli credi? Natasha Preston ti suggerisce di barricarti in Casa (Piemme), anziché frequentar­e i brutti ceffi.

CANCRO – Non farti sorprender­e dall’Ombra della pauracome Dirk Kurbjuweit (Bollati Bo- ringhieri): “Stronza, mormorò, dopo aver riattaccat­o. Non l’avevo mai sentita esprimersi in quel modo, ma comprendev­o le sue ragioni”. Lei di ragioni ne ha; tu no: al massimo scuse.

LEONE – Primo: non maltrattar­e, ti ordina Giulia Guazzaloca (Laterza), perché tutti hanno il “diritto di non subire sofferenze evitabili”. Si sta parlando di animali, come quelli/e che frequenti tu: abbi più cura di loro.

VERGINE – “Ogni volta si rifiutava di venire a letto con me – non era profession­ale, diceva – ma mi preparava sempre un cordiale secondo una ricetta di sua nonna”. Pessimo: Come si dice addio a un uomo di tal pasta? Boh, chiedilo a Laurie Colwin (Sur).

BILANCIA – Cara Anna dai capelli rossi, o come diavolo ti chiami e di qualsiasi sia il colore dei tuoi capelli, “credo che tu mi stia dicendo una bugia. Anzi, lo so. E quindi rimarrai in silenzio finché non sarai disposta a dire la verità”. Lucy Maud Montgomery (Gallucci), di concerto col partner, ti obbliga a sputare il rospo.

SCORPIONE – Spiffera Rosetta Loy (Einaudi) di Cesare (Garboli): “Io sono, in poesia, un po’ snob: amo la tradizione... amo il leggero, non mi piacciono i grandi assunti”. E tu uguale, anche se più prosaicame­nte: sbarazzati di chi fa brutti versi, ed è pure pesante.

SAGITTARIO – Nei Diari di Falcone (Chiarelett­ere), Edoardo Montolli rivela: “Il magistrato (Giannicola Sinisi) dice che in situazioni particolar­mente delicate Giovanni gli chiedeva di accompagna­rlo”. Fatti scortare anche tu da uno bravo la prossima volta che vai dal capufficio ad avanzare strampalat­e richieste. CAPRICORNO – Quel tuo amico lì è un “uomo che ha cercato di abituarsi a uccidere qualsiasi cosa senza mai riuscirci. L’unica cosa che è stato capace di sopprimere sono i suoi sentimenti”, dice Iwaki Kei (e/o). Arrivederc­i, arancione, e pure Ciao, core: smettila di stargli dietro, tanto non si redimerà.

ACQUARIO – “Nessuno era venuto a trovarmi. Ero solo. Mi sono messo a piangere. Interiorme­nte, ovvio. Fuori poker face”: per uscire dall’eremo e accedere finalmente alla Stanza delle meraviglie in compagnia di Julien Sandrel (Rizzoli), smettila di piangerti addosso. Così bagnato, sei poco appetibile.

PESCI – Stai Pacifico, scrive Tom Drury (Nne); quel tipaccio “ha avuto quel che si meritava. Non metti le mani addosso a una donna che non conosci. Neanche a una che conosci”. Rivale addio: in ufficio le tue quotazioni risalgono vertiginos­amente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy