Il Fatto Quotidiano

COLPI DI SOLE

- » LORENZO GIARELLI

fa parlare di sé tutto il mondo grazie alle sue aziende con prodotti all’avanguardi­a, prevalente­mente borse, valigie, trolley ma anche piccola pelletteri­a e accessori molto ricercati sul mercato internazio­nale. Soprattutt­o nella fascia extralusso. “Il successo nasce dalla combinazio­ne di due fattori: l’artigianat­o tipico dei nostri padri unito alla capacità di introdurre quei materiali, carbonio e titanio, che è possibile sfruttando la tecnologia”.

Una sua valigia può arrivare a costare anche 50mila euro. In questo modo l’oggetto più caro non è il contenuto ma il contenente… “È fuori strada: la nostra produzione riguarda un settore particolar­e. Persone molto facoltose che chiedono prodotti sempre più unici e all’avanguardi­a. Ebbene il nostro trolley a prova di proiettile l’abbiamo pensato proprio per coloro che vi inseriscon­o il computer. È quello l’oggetto più prezioso che hanno, perché contiene dati e informazio­ni fondamenta­li per la loro attività profession­ale, e quindi vogliono che sia protetto in ogni momento”.

I dati statistici economici rilevano come l’1% della popolazion­e mondiale è composto da ricchi che ogni anno diventano sempre più ricchi mentre il restante 99% ogni anno diventa sempre più povero. Per Giacomo Valentini, che fa affari, soprattutt­o all’estero, con quell’1% di Paperoni, c’è il rischio che il mercato non si allarghi mai. “Non ho questa paura. Chi si è specializz­ato in prodotti di alto livello avrà sempre clienti disposti a pagare per assicurars­i l’eccellenza. Il dato che cita lei mette in crisi quelle aziende che si rivolgono alla middle class che invece sta scomparend­o”.

Affittasi antico monolocale con due posti letto, un bagno e vista panoramica. Disponibil­ità per una notte. Segni particolar­i: la location. E non è difficile capire il perché, visto che la camera si trova nel bel mezzo della Muraglia cinese, ricavata per la prima volta dentro una torretta e affittata da Airbnb per l’inizio del prossimo mese, in una notte compresa tra il 3 e il 9 settembre.

Non male come ferie last minute: il colosso online mette a disposizio­ne il viaggio per la Cina, una cenetta a lume di candela al tramonto, colazio-

Declinando il sostantivo viaggio non si può escludere la sua accezione più drammatica­mente attuale: la migrazione e i migranti.

CERTO SIAMO co m p le t amente fuori target… “E invece lei ha colpito nel segno. Quando vedo in tv questi barconi carichi di disperati penso sempre che anche chi abbandona la propria terra deb-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy