Il Fatto Quotidiano

“Negro di merda”, due spari contro un migrante ospite di una parrocchia

I casi Un ambulante ferito anche a Napoli

- » GIACOMO SALVINI

Adesso

è tiro al migrante. Due aggression­i con colpi di arma da fuoco sono avvenute giovedì sera prima a Napoli e poi a Pistoia. E, ancora una volta, i bersagli degli sparatori sono due migranti con regolare permesso di soggiorno.

Il primo episodio è accaduto nel quartiere Vasto di Napoli e a farne le spese è stato Cissè Elhadji Diebel, senegalese di 22 anni che di mestiere fa il venditore ambulante. Secondo le prime ricostruzi­oni, intorno alle 22 di giovedì sera due ragazzi hanno raggiunto il gruppo di senegalesi esplodendo tre colpi di pistola, uno dei quali è andato a segno conficcand­osi nella gamba del venditore ambulante. Il ragazzo è stato subito ricoverato all’ospedale Loreto Mare ma non è in pericolo di vita: per il momento il questore di Napoli Antonio De Iesu dice che è “prematuro” parlare di movente razzista anche se non è esclusa alcuna pista. L’altro episodio è accaduto pochi minuti dopo a Vicofaro, quartiere periferico di Pistoia. Intorno alle 22.30, due ragazzi in bicicletta hanno raggiunto Buba Ceesay – gambiano accolto nella parrocchia di Don Massimo Biancalani – mentre faceva jogging e gli hanno urlato contro “negro di merda”. Poi uno di loro ha esploso un colpo con una pistola scacciacan­i, per fortuna a vuoto.

“ADESSO HO PAURA” dice al F a tt o Quotidiano il 24 enne arrivato in Italia a marzo. L’episodio è stato denunciato alla Questura di Pistoia da Don Biancalani, parroco che nella sua comunità ospita più di 100 migranti e già vittima di intimidazi­oni per la su attività pro-accoglienz­a: un anno fa i militanti di Forza Nuova fecero irruzione mentre celebrava la messa e da ottobre ad oggi ha ricevuto minacce di morte con lettere anonime. “I miei ragazzi sono spaventati e alcuni di loro adesso stanno pensando di lasciare l’Italia – racconta Don Biancalani –. Questo episodio increscios­o è il frutto del clima d’odio delle ultime settimane e del linguaggio razzista di politici come il Ministro dell’Interno Matteo Salvini”.

 ?? Ansa ?? Vicofaro Buba Seaasay del Gambia è il migrante contro cui sono stati esplosi uno o due colpi di pistola
Ansa Vicofaro Buba Seaasay del Gambia è il migrante contro cui sono stati esplosi uno o due colpi di pistola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy