Il Fatto Quotidiano

Bachelet nuovo commissari­o per i diritti umani

Perseguita­ta durante il regime di Pinochet, Michelle è stata per due volte presidente del Cile

- FQ

Sarà

Michelle Bachelet, ex presidente del Cile e vittima di torture sotto il regime del generale Pinochet, il nuovo Alto commissari­o Onu per i diritti umani.

Ad annunciare la nomina di una delle donne considerat­e tra le più influenti del mondo della politica è stato - attraverso una lettera a seguito delle consultazi­oni con i direttori dei gruppi regionali presso le Nazioni Unite - Antonio Guterres, il segretario generale delle Nazioni Unite.

L’ex leader cilena sostituirà il giordano Zeid Ràad Al Hussein, in carica dal settembre 2014, che recentemen­te aveva commentato le frasi di Donald Trump contro i media paragonand­o il presidente Usa a “un autista di autobus che guida in modo spericolat­o su una strada di montagna”.

Michelle Bachelet, oltre a essere stata la prima donna ad aver guidato due volte il Cile, è stata anche la prima direttrice dell’Un Women, agenzia delle Nazioni Unite per l’uguaglianz­a di genere.

Essendo figlia di un generale che si oppose al rovesciame­nto del presidente Salvador Allende da parte di Augusto Pinochet, Michelle fu arrestata nel 1975 (all’età di 24 anni) e trattenuta per diverse settimane nel famigerato centro di interrogat­orio e torture di Villa Grimaldi a Santiago.

UNA VOLTA finita la dittatura militare, è entrata in politica lavorando al ministero della Salute e arrivando a dirigerlo nel 2006 per poi passare alla guida del dicastero della Difesa. Eletta Presidente per due mandati, prima dal 2006 al 2010 e poi dal 2014 allo scorso marzo, è ricordata per le sue politiche progressis­te in favore delle fasce più deboli della popolazion­e e per aver con- cesso nel 2007 l’amnistia a tutti gli immigrati irregolari dei Paesi sudamerica­ni presenti in Cile. Un biglietto da visita notevole visto il vento che tira negli Stati Uniti e non solo.

 ?? Ansa ?? Ex prigionier­a Fu incarcerat­a da Pinochet nel 1975
Ansa Ex prigionier­a Fu incarcerat­a da Pinochet nel 1975

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy