Il Fatto Quotidiano

COLPI DI SOLE

- » FERRUCCIO SANSA

LOCARNO, PREMI DELLA CRITICA In attesa dei vincitori ufficiali, cui oggi andrà il Pardo d’Oro, il 71esimo Festival ha assegnato i premi della critica indipenden­te: il Boccalino d’Oro per il Miglior Film va a Duccio Chiarini (”L'ospite”); la Miglior Regia è di Sara Fattahi (“Chaos”); Miglior Interprete è Luna Kwok, mentre il Miglior Personaggi­o è Mario Botta storiacce nella torrida stagione ( Il corpo; It...). E dal signore del brivido al Signore delle Mosche il passo è breve: anche i bambini, sopra i trenta gradi, danno i numeri, scannandos­i tra di loro, come nel romanzo di William Golding, oppure assistendo allo scannament­o altrui, come in Io non ho paura di Niccolò Ammaniti.

Fa da controesem­pio Frankenste­in di Mary Shelley, o meglio la sua genesi: il libro fu scritto per gioco e per sfida nel 1816, in una noiosa sera di pioggia, trascorsa col marito Percy e Lord Byron. Quello fu l’“anno senza estate”, a causa di bruschi cambiament­i climatici originati da violente eruzioni vulcaniche ai Caraibi e nelle Filippine, che contribuir­ono all’abbassamen­to delle temperatur­e globali e alla “piccola era glaciale” in corso dal Medioevo. Perciò, Mary e co. trascorser­o la villeggiat­ura tappati in casa a chiacchier­are e scrivere, anziché spiaggiars­i in riva al lago di Ginevra, e così nacque il capolavoro gotico.

Shakespear­eci parla invece dell’“inverno dello sconte nt o” che “s’è fatto estate sfolgorant­e ai raggi del sole di

E anche la letteratur­a Violenza, guerre, risse proliferan­o nei classici ambientati durante la stagione torrida

o r r i d e te ”. Ma proprio in quel momento... crack : il pontiletto di legno è crollato e la famiglia spagnola si è trovata in mare. Padre, madre e due figli a nuotare nel Canal Grande. Speriamo, viene da scherzare visto che la disavventu­ra si è risolta con qualche sbucciatur­a, che il cellulare fosse impermeabi­le. Sono le ultime vittime del selfie.

È successo a Venezia. Meraviglio­sa, nonostante il caldo. Turisti ovunque, difficile trovare lo scatto giusto. Così verso mezzogiorn­o una famiglia spagnola al completo,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy