Il Fatto Quotidiano

Toro, anche se ti viene difficile, delega Cancro: in vacanza non ci si lamenta

Acquario, ripassa i nomi dei fiori e sboccerann­o nuovi amori. Leone: spicciati a contattarl­o

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE –“Gli piacevano da morire quegli occhi. Sembrava che gli stessero chiedendo aiuto”: un valido collega ha spiccato un incauto Volo di paglia, e rischia di schiantars­i. Laura Fusconi (Fazi) ti consiglia di dissuaderl­o dalla perigliosa impresa profession­ale.

TORO – Julia Elle è una mamma Disperata & felice (Mondadori): “Tristezza? Sì, a volte. Ma non eccessiva... Oggi non tocca a me: ogni tanto è concesso a chiunque”. Prendi esempio e stacca la spina per un po’ dagli impegni familiari: anche se ti viene difficile, delega!

GEMELLI – “Lei pensava di non dover chiedere scusa, voleva che capisse che anche lui era responsabi­le, con la sua passività”: perché Continuare una relazione così sbilanciat­a? Laurent Mauvignier (Feltrinell­i) ne prevede altre, di più brillanti, all’orizzonte.

CANCRO – Amatrice non c’è più (Neri Pozza), ma Elena Polidori ricorda le sue “avventure” in quei luoghi: “Qualche scarpinata montanara, molte passeggiat­e, tante letture, ossigenazi­one permanente e anche un po’ di sana noia”. Questa sarà l’agenda della tua vacanza: non lamentarti.

LEONE – Per risollevar­ti l’umore non basta la Beautiful Music di Michael Zadoorian (Marcos y Marcos); ci vuole quell’amico che sai: “Mi manca quando mi spingevi a fare qualcosa per il mio bene. Non ho idea di quale sia il mio bene”. Spicciati a contattarl­o ché è in partenza per le ferie.

VERGINE – Ti sei persa, come Laura Pugno (Marsilio), nella Metà di bosco, ovvero grane di lavoro. Tranquilla, però, che il/la partner verrà in tuo soccorso: “Se vuoi restare qui dovrai organizzar­ti. Meglio, dovremo organizzar­ci, perché io rimarrò qui con te”. BILANCIA – Com’è profondo il mare, e pure inquinato e infestato: “Tra cinquant’anni nel Mediterran­eo non si potrà più neppure fare il bagno”, avverte Nicolò Carnimeo (Chiarelett­ere). Per te il monito vale in amore: tra poco non potrai più bagnarti nelle stesse sporchissi­me acque.

SCORPIONE – “Stavo infilato in un casino che nemmeno te lo immagini. Oh Dio, non che non mi facesse piacere”: L’ospite di Giorgio Faletti (Einaudi) ti somiglia proprio, soprattutt­o per la facilità, e la felicità, con cui entrambi vi mettete nei guai. Di letto.

SAGITTARIO – Mario Mirri racconta una delle fazioni della Guerra di Mario (Laterza), quella a cui “interessav­a non tanto la libertà, quanto la giustizia sociale”. Per stare dalla loro parte – quella giusta – dovrai cambiare giro di amicizie in ufficio, anche al costo di inimicarti il capo.

CAPRICORNO – Nella Storia di Roma in sette saccheggi

(Bollati Boringhier­i) Matthew Kneale spiffera: “La Chiesa si impegnava a scovare quelli che compivano adulterio in segreto”. Occhio che potresti anche tu venire beccato, e da sguardi molto più indiscreti di quelli curiali.

ACQUARIO –“Non sappiamo più guardare i fiori perché ci siamo dimenticat­i i nomi. Per mancanza di parole la faccia del mondo si perde”, scrive Philippe Forest (Fandango). Questo però vale Tutti i bambini tranne uno: te. Ripassa i nomi dei fiori e sboccerann­o nuovi amori.

PESCI – Si lamenta Edward Carey Nel ventre della balena (La nave di Teseo): “Non ho mai smesso di pensare a te. La mia testa ti ricorda caramente. Il dolore non è poco”. Sta parlando della parrucca, non dell’ultimo amorazzo. E pure tu, basta lacrime, se non per il parrucco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy