Il Fatto Quotidiano

Regione Marche arruola studenti al Meeting di Cl

- » TOMMASO RODANO

Gioite, giovani scolari marchigian­i: quest’estate per voi si spalanca una straordina­ria opportunit­à profession­ale. La Regione ha reclutato 250 studenti – tra le classi quarte degli istituti superiori – che invece di godersi le più o meno meritate vacanze saranno mandati a lavorare gratis (o meglio, nell’ambito della famigerata alternanza scuola-lavoro). Non in un posto qualunque, ma nello stand affittato dalle Marche al prossimo meeting di Comunione e Liberazion­e a Rimini, dal 19 al 25 agosto. Per far partecipar­e i ragazzi all’evento, la Regione governata da Luca Ceriscioli (Pd) ha messo generosame­nte mano al bilancio regionale (attingendo al Fondo sociale europeo): 95mila euro per affittare per 5 giorni uno stand di 40 metri quadri nella “Ma shAr ea” della fiera.

IL SENSO dell’iniziativa è spiegato (con enfasi) nella lettera inviata dall’assessore Loretta Bravi ai dirigenti scolastici per sollecitar­e l’arruolamen­to dei ragazzi: “La nostra presenza al Meeting è inserita in un più ampio contesto che prevede anche tavole rotonde con esperti del settore, economisti, imprendito­ri. Il coinvolgim­ento degli studenti, fondamenta­le ai fini della buona riuscita dell’iniziativa, riguarderà sia l’attività dei desk informativ­i, sia le tavole rotonde”. Si tratterà, garantisce l’assessore, di un “valido momento di orientamen­to extra- scolastico, riconosciu­to anche ai fini dell’a lt e rn a nz a scuola-lavoro” e “l’opportunit­à di incontrare gli stakeholde­r (sic!) nazionali e internazio­nali”.

Non è il primo anno che le sempre meno rosse (e laiche) Marche decidono di partecipar­e al meeting ciellino e di fi- nanziare l’associazio­ne fondata da Don Giussani, ma c’è chi ancora non si arrende all’idea. Come Maurizio Acerbo, segretario di Rifondazio­ne Comunista: “Questa sarebbe formazione? Mandare ragazzi dalle scuole a un meeting di un movimento di integralis­ti religiosi? Trovo vergognoso questo uso di risorse del Fondo Sociale Europeo per finanziame­nti clientelar­i a un colosso religioso-politico-affaristic­o come Comunione e Liberazion­e, con la sua potentissi­ma Compagnia delle Opere. Quante altre regioni fanno cose simili per aiutare gli amici di CL?”.

LA RISPOSTA È: diverse. L’organizzaz­ione del Meeting non ha comunicato l’elenco completo dei finanziato­ri istituzion­ali ( che sono “oltre 150”), ma insieme alle Marche ci sono sicurament­e anche le regioni Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Non risulta però che mandino a Rimini gli studenti delle superiori, sfruttando il bacino dell’alternanza scuola-lavoro. La giunta Ceriscioli è stata criticata anche dalla Cgil e dalla Rete degli studenti medi marchigian­i: “Siamo di fronte ad un rischio certo di sfruttamen­to degli studenti – ha detto il coordinato­re regionale Sami Ghanmi – i quali non solo dovranno partecipar­e ad un convegno politicame­nte schierato, ma saranno costretti a svolgere un percorso che non si prefissa di avere alcuna ottica formativa”.

 ?? Ansa ?? Bye bye vacanze Volontari al Meeting di Cl a Rimini
Ansa Bye bye vacanze Volontari al Meeting di Cl a Rimini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy