Il Fatto Quotidiano

La solita estate di Silvio tra starlette e affari

Briatore da B. col magnate francese Bouygues: “Abbiamo parlato di investimen­ti”

- » LORENZO GIARELLI

Nel l’estate in cui tutt’intorno vuol essere cambiament­o, il buen retiro di Silvio Berlusconi somiglia più a un rifugio tra le vecchie abitudini. Nella sua Villa Certosa, in Costa Smeralda, sfilano ancora im pre ndi tor i, s ta rl et te , miss, amici e amiche che lo chiamano “Zio” e allentano le preoccupaz­ioni del Cavaliere.

Affari e relax, più che politica. Se riprendere le briglie del centrodest­ra sembra infatti un miraggio, il massimo che si può fare è pensare alle aziende. Impallinan­do Marcello Foa alla presidenza Rai, per esempio, nel tentativo di evitare rischi per la raccolta pubblicita­ria di Mediaset, oppure incontrand­o a pranzo Martin Bouygues, magnate francese delle telecomuni- cazioni, che pare il profilo ideale per proiettare il pericolant­e business di Mediaset nel futuro.

L’incontro è stato rivelato, con una foto su Instagram, da Flavio Briatore: “La politica mi annoia, abbiamo parlato di affari, di investimen­ti internazio­nali”, si lascia scappareMr Billionair­e. “Silvio? L’ho trovato in formissima, un atl et a”, giura il manager, che nel racconto si fa umile: “Da Berlusconi c’è soltanto da imparare”.

La lunga estate calda di Silvio, a parte per i controlli medici che lo hanno costretto a quattro giorni di visite all’ospedale San Raffaele, trascorre qui, nei 4.500 metri quadri che ospitano la villa di 126 stanze ed un parco di 120 ettari. Lontani i tempi delle feste con Tony Blair, Josè Luis Zapatero e Mirek Topolánek – il pre- mier ceco che nel 2009 venne fotografat­o nudo nel giardino nella villa – gli unici politici che passano da queste parti sono quelli di Forza Italia ( con tanto di ritorno della ex “badante” Maria Rosaria Rossi).

QUALCHE GIORNO FA è arrivato anche Mariano Apicella, il cantante napoletano già compagno di mille duetti al sole della Sardegna. Chissà se si sarà ingelosito, Apicella, quando ha saputo del party che Silvio aveva organizzat­o in villa in onore del produt- tore musicale Quincy Jones. Pare che, con l’ospite d’eccezione, Berlusconi abbia sfoderato l’artiglieri­a pesante: giro tra i cactus e gli orti della villa e visita al finto vulcano, alla collezione di farfalle e alla balena in pietra che spruzza acqua. Per finire, neanche a dirlo, con un duetto musicale in francese.

A dettare l’ agenda degli inviti, poi, contribuis­ce la compagna Francesca Pascale. A giugno era arrivata Loredana Lecciso, come da scoop fotografic­o a bordo piscina. Qualche settimana fa, invece, Silvio ha ospitato Francesca Cipriani e Elena Morali, fresche compagne d’avventura all’Isola dei famosie amiche della fidanzata di Berlusconi. A loro Silvio ha messo a disposizio­ne yacht e volo privato verso la Sardegna, condiviso con i fedelissim­i Dudù e Dudina. Per il resto, una crociera di tre giorni alle Baleari per il compleanno della Pascale e qualche serata al Country Club di Porto Rotondo, dove qualche sera fa Berlusconi è finito immortalat­o in decine di s e lf i e di ragazzi e ragazze che continuava­no a chiamarlo “zio”, come d’ uso nella natia Milano. D’altra parte “papy” non ha portato fortuna: meglio cambiare parentela.

Passerelle

La sfilata parte da Mariano Apicella, poi Quincy Jones, Loredana Lecciso e il duo ex “Isola” Cipriani & Morali

 ?? LaPresse ?? Dall’Isola alla Sardegna Francesca Cipriani, amica di Francesca Pascale
LaPresse Dall’Isola alla Sardegna Francesca Cipriani, amica di Francesca Pascale
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy