Il Fatto Quotidiano

Brasile, telenovela Lula: detenuto e candidato, inizia la guerra dei ricorsi

L’ex presidente condannato a 12 anni vuole la sfida elettorale, la Procura dice “No”

- » GIUSEPPE BIZZARRI

Un

corteo di quattro chilometri ha accompagna­to mercoledì la direzione del Pt, il Partido dos Trabalhado­res, sino alla sede del Tribunale Superiore Elettorale (Tse), per registrare la candidatur­a di Luiz Inácio Lula da Silva all’elezione presidenzi­ale del 7 ottobre.

A iscrivere l’ex presidente che si trova detenuto nel carcere di Curitiba, per scontare una condanna di 12 anni (non definitiva) per corruzione e riciclaggi­o, è stata la presidente del Pt, Gleisi Hoffmann che ha registrato anche i nomi del vicepresid­ente di Lula, Fernando Haddad, ex prefetto di São Paulo e Manuela D’Avila, la deputata del Partito Comunista che diverrebbe la vice candidata, se il Tribunale Superiore Elettorale bloccherà la candidatur­a dell’ex presidente.

LA REGISTRAZI­ONE ha dato inizio alla guerra giudiziari­a e politica contro la candidatur­a di Lula. Le scaramucce sono iniziate in tarda serata, quando il procurator­e generale, Raquel Dodge, ha presentato la richiesta d’impugnazio­ne della candidatur­a in base alla legge soprannomi­nata ‘ scheda pulita’; una norma che impedisce a una persona condannata in seconda istanza di partecipar­e come candidato a una elezione. I sondaggi danno il presidente più amato della storia brasiliana vincente in larga misura contro ogni candidato in lizza. Nonostante le possibilit­à di Lula di partecipar­e al suffragio siano pochissime, il Pt è deciso a portare avanti la sua candidatur­a. Le previsioni elettorali so- no a favore anche di Fernando Haddad, l’ex prefetto d’origine libanese che, secondo gli ultimi sondaggi, potrebbe ricevere da Lula il 30 per cento dei suoi voti.

Il partito spera che Lula e il lulismo possano trasferire a Haddad una parte dei milioni di voti necessari per trascinarl­o verso un eventuale ballottagg­io elettorale. Il Pt senza Lula difficilme­nte sopravvivr­ebbe, ma la candidatur­a di Haddad potrebbe fornire un inatteso e imprevedib­ile capitolo alla novela eletoral brasileira.

 ?? Ansa ?? In carcere Corteo pro Lula
Ansa In carcere Corteo pro Lula

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy