Il Fatto Quotidiano

C’era una volta la principess­a alcolizzat­a: ecco la favola del “Disincanto” di Groening

Da oggi su Netflix la nuova serie firmata dal papà dei Simpson

- » GIULIA MARCHINA

Dimenticat­evi i regni incantati disegnati da Walt Disney. C’è un nuovo cartone animato, in onda da oggi su Netflix e partorito dalla matita politicame­nte scorretta di Matt Groening – il papà de I Simpson e di Futurama – che si intitola Disincanto ( Disenchant­ment nella versione originale).

LA SERIE, articolata in 10 episodi, segue la storia di Bean, una principess­a alcolizzat­a, il suo compagno Elfo e il suo “demone personale” Luci, che vive in un regno medievale noto come Dreamland. La cifra dell’autore è inconfondi­bile: il mondo di Disincanto, pur facendo riferiment­o al fantasy invece che alla fantascien­za, assomiglia molto a quello di

Futurama. È popolato di personaggi cinici che, nonostante ciò, non rifuggono l’amicizia e compiono buone azioni più per caso che per scelta. Cerca sempre il ribaltamen­to dei classici schemi narrativi, con personaggi apertament­e egoisti e malvagi che finiscono per essere i buoni. Ma soprattutt­o, tolti gli orpelli narrativi, è un mondo che assomiglia molto più al nostro presente che al passato.

Chi ama l’ironia auto-consapevol­e di Groening, i suoi continui riferiment­i all’attualità filtrati attraverso un’ottica surreale e fantastica, apprezzerà anche questa nuova serie. Per Matt Groening è la terza “creatura” portata sullo schermo. In un’intervista aveva affermato che con Disincanto voleva “creare una ‘parentela’ con I SimpsoneFu­turamasen

za renderli la stessa cosa”. Sono trascorsi 31 anni da quando il giovane fumettista di Portland si presentò all’emittente televisiva Fox – che allora era Fox Broadcasti­ng Company – per proporre i suoi personaggi “ingialliti”, che avrebbero poi dato vita alla sit-com di maggiore successo nel mondo.

 ??  ?? Black humourUna immagine di Bean, la principess­a protagonis­ta di “Disincanto”
Black humourUna immagine di Bean, la principess­a protagonis­ta di “Disincanto”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy