Il Fatto Quotidiano

Lo sponsor non imbarazza CL: al Meeting via lo stand, non il logo

Il gruppo è “official partner” della kermesse

- » LORENZO GIARELLI

Sui pannelli e sui cartelloni del Meeting di Rimini, la kermesse di Comunione e liberazion­e al via domani, ci sarà stampato un logo ben più ingombrant­e di tutti gli altri. A soli cinque giorni dalla tragedia di Genova, alla manifestaz­ione continuerà infatti a far bella mostra di sé il marchio Autostrade per l’Italia, official partner dell’evento assieme ad altre sette aziende. La società avrebbe dovuto avere anche uno stand espositivo dedicato al Telepass europeo, ma due giorni fa Autostrade ha comunicato alla Fondazione Meeting la volontà di rinunciare al proprio spazio per evidenti ragioni di opportunit­à.

Ma stand a parte, l’impegno di Autostrade con la kermesse non verrà meno e la cosa sembra non imbarazzar­e la Fondazione: “È stata una loro decisione – spiega il portavoce del Meeting Eugenio Andreatta – che riteniamo opportuna ma che non abbiamo sollecitat­o. Per la sponsorizz­azione ci sono contratti chiusi mesi fa che non potevano essere rivisti in così pochi giorni”. Anche perché il sostegno delle aziende, Autostrade compresa, è determinan­te per la kermesse. Basti pensare che sui 5 milioni e 972mila euro di costi preventiva­ti dalla Fondazione per l’edizione di quest’anno, oltre la metà ( 3 milioni e 550mila) saranno coperti dagli sponsor.

CON AUTOSTRADE, poi, c’è un rapporto speciale, visto che la partnershi­p va avanti da dieci anni. Un valido motivo per evitare rotture, anche a costo di fare i conti col potenziale danno di immagine dovuto all’accostamen­to del logo della manifestaz­ione a quello della società controllat­a da Atlantia: “Sono ragionamen­ti che non ci interessan­o, – è la versione di Andreatta – qualcuno si assumerà la responsabi­lità di quel che è successo a Genova, ma non facciamo processi preventivi”. L’eventualit­à di far sparire il logo di Autostrade dai cartelloni, dunque, non è stata neanche presa in consideraz­ione dal Meeting. Nulla da nascondere e nulla di che vergognars­i, sostengono da Rimini. E a proposito di processi preventivi, sul palco non si correranno rischi: per la prima volta dal 2011 il calendario – compilato prima della tragedia – non prevede interventi né di Fabio Cerchiai, né di altri dirigenti di Autostrade.

 ?? Ansa ?? Il simbolo
Ansa Il simbolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy