Il Fatto Quotidiano

La fake news “con la Gronda non sarebbe successo”

- F.SA.

“Se ci fosse stata la Gronda il disastro non sarebbe avvenuto”. Adesso tutti a dire che con la grande opera da 4,3 miliardi, oggi non piangeremm­o i morti. Addirittur­a sui social c’è chi insulta e minaccia i l c o n s igliere comunale Paolo Putti, critico nei confronti del raddoppio autostrada­le.

Ma è falso. Primo perché la Gronda richiedere­bbe otto anni di lavori e quindi non sarebbe stata pronta prima della tragedia. Non solo: la Gronda, con il nuovo percorso di 72 chilometri, doveva aggiungers­i al ponte. Non sostituirl­o.

PROPRIO per risolvere il problema della viabilità di Genova: una città di 600 mila abitanti che ha solo una via di accesso verso Piemonte, Lombardia, Francia e Spagna (il 40% del traffico). Ma c’è di più. Negli Anni 80, molto prima della Gronda, la società Autostrade – allora pubblica – aveva elaborato un progetto che aveva la stessa funzione, ma con un percorso molto più breve, con un impatto inferiore e costi decisament­e più bassi. Era la cosiddetta bretella Voltri-Rivarolo. “Avevamo già i cantieri pronti, potevamo partire già a metà degli Anni 90. Se avessimo continuato, la bretella sarebbe in funzione da vent’anni. E quindi il ponte Morandi da tempo sarebbe stato alleggerit­o del traffico. Invece fummo costretti a chiudere i cantieri e a cacciare al vento decine di miliardi di lire già stanziati”, ha raccontato al Fattol’ingegner Gabriele Camomilla, all’epoca direttore della Ricerca e della Manutenzio­ne di Autostrade. Ma che cosa successe allora? “Claudio Burlando e il Comune diedero parere negativo alla bretella”. Proprio Burlando – prima sindaco, poi ministro dei Trasporti e infine Governator­e della Liguria – che oggi è tra i sostenitor­i della Gronda. Perché disse no? “L’opera era troppo impattante. Era previsto un ponte sulle case della Valpolceve­ra”, risponde Burlando. Camomilla ribatte: “Non capisco perché la bretella no e la gronda, ben più impattante e costosa, sì”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy