Il Fatto Quotidiano

Benalla, da Manu alla star del Grande Fratello

L’ex guardia del corpo del ‘president ’ trova un lavoro nonostante l’inchiesta sulle violenze

- » LUANA DE MICCO

Alexandre Benalla non ci ha messo molto a ritrovare un lavoro. L’ex monsieur sécurité di Emmanuel Macron sarebbe stato assunto come guardia del corpo di una ex star dei reality. Il nome di Ayem Nour dice poco agli italiani ma i francesi la conoscono bene come presentatr­ice tv e soprattutt­o come candidata di Secret Story, il “Grande Fratello” francese. È almeno quanto sostiene Closer, la stessa rivista di attualità e gossip che nel 2017 rivelò la storia d’amore clandestin­a tra l’ex presidente François Hollande e l’attrice Julie Gayet. Il Benallagat­e ha martellato l’estate dei francesi e non solo. L’ex uomo di fiducia del presidente Macron è stato licenziato dall’Eliseo a luglio dopo che Le Mondeha pubblicato un video che lo mostra mentre, con casco e fascia da poliziotto, picchia due giovani manifestan­ti durante il corteo del primo maggio a Parigi, in place de la Contrescar­pe. In un primo tempo la vicenda era passata sotto silenzio e Benalla era stato simbolicam­ente sospeso per 15 giorni. Forse il caso non sarebbe mai venuta a galla se non fosse stato per i giornalist­i di Le Monde. Nel frattempo, l’apertura di un’inchiesta e l’iscrizione di Benalla nel registro degli indagati per le violenze e usurpazion­e delle funzioni non ha impedito al bodyguard di ritrovare lavoro, anche se molto lontano dall’Eliseo. Lo scandalo ha invece pesato sulla popolarità del presidente. Di- versi istituti di sondaggio, tra cui i famosi Sofres, Ifop e BVA, hanno rilevato nei loro ultimi studi un calo della fiducia dei francesi nell’operato di Macron. Nel luglio 2017, il 50% di loro credeva nel giovane presidente, ancora fresco d’elezione. Un anno dopo a crederci sono poco più del 36%. Dopo lo scandalo Benalla, Macron si è fatto discreto. Complice la pausa estiva e il forte di Bregançon, dove dal 3 agosto sta trascorren­do le vacanze. Sono lontani tempi i cui i paparazzi i mm or ta la va no Nicolas Sarkozy e Carla Bruni insieme in spiaggia. Macron si è barricato dentro con la moglie Brigitte, godendosi la piscina da 34 mila euro che si è fatto costruire apposta per evitare i fotografi.

PER ORA solo Closer ha rubato una foto di lei in costume da bagno rosso a bordo di un acquascoot­er, ma di schiena e da lontano. La coppia si è vista solo un paio di volte in pubblico per dei brevi “bagni di folla”. L’ultima ieri, per i 74 anni dalla liberazion­e di Bormes- lesMimosas. Silenzio assoluto da Bregançon sul B en a l la g a te . Niente sugli ulteriori racconti di violenze emersi con la recente testimonia­nza, raccolta da Mediapart, di una vittima - l’uomo ha 36 anni - picchiata dall’ex guardia del corpo di Macron, sempre il primo maggio a Parigi, ma al Jardin des Plantes, prima dei fatti noti della Contrescar­pe. A luglio il presidente si era preso tutta la responsabi­lità del caso (“Il solo responsabi­le sono io”) e si era detto “deluso” dal comportame­nto del suo protetto.

“Mio marito lavora, si rilassa ed è in piena forma”, ha riferito Brigitte Macron ai giornalist­i di BFMTv e LCI qualche giorno fa, rientrando al forte da una passeggiat­a in bici. Macron ha passato metà del suo tempo al telefono con i colleghi di mezzo mondo. Si è intrattenu­to con Donald Trump e Vladimir Putin. Con Angela Merkel ha parlato di Siria e migranti. Con l’omologo egiziano al-Sisi di cooperazio­ne economica e urgenza umanitaria a Gaza, con Recep Erdogan dell’altalena della lira turca.

Il solo strappo lo ha fatto a inizio ferie per parlare di Brexit con Theresa May, la premier britannica accolta all’ “Elysée d’é té”. Ma le vacanze stanno per finire. Il 22 agosto Macron è atteso in Consiglio dei ministri.

La sfinge Macron si è trincerato nella residenza estiva ma la popolarità è in calo e le ferie sono già finite

 ?? Ansa ?? Altri tempi Il presidente Macron e al centro Benalla in servizio
Ansa Altri tempi Il presidente Macron e al centro Benalla in servizio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy