Il Fatto Quotidiano

Contrordin­e pinguini: pure loro son cornuti

MACCHÉ MONOGAMI Sfatato il “mito”: lo dimostrano i test di paternità

- » ELISABETTA AMBROSI

Chi

lo dirà a tutti i paladini della famiglia naturale, leghisti, pro-life, popolo del Family Day? E pure ai produttori del Kinder Pinguì, animale scelto, forse, anche per la sua nota monogamia, che ne faceva un testimonia­l perfetto della famiglia da pubblicità, dove i figli sono sempre cloni pastello-vestiti dei genitori? La notizia viene dal Living Planet Aquarium di Salt Lake City, nello Utah. Osservando i movimenti di alcuni pinguini, i ricercator­i hanno scoperto, attraverso il test di paternità, che due su 19 erano allevati da una coppia, ma biologicam­ente figli di un’altra. I protagonis­ti si chiamano Roto e Copper e Coco e Gossamer.

Chi lo dirà a tutti i paladini della famiglia naturale, leghisti, pro-life, popolo del Family Day? E pure ai produttori del Kinder Pinguì, animale scelto, forse, anche per la sua nota monogamia, che ne faceva un testimonia­l perfetto della famiglia da pubblicità, dove i figli sono sempre cloni pastello-vestiti dei genitori? La notizia viene dal Living Planet Aquarium di Salt Lake City, nello Utah. Osservando i movimenti di alcuni pinguini, i ricercator­i hanno scoperto, attraverso il test di paternità, che due su 19 erano allevati da una coppia, ma biologicam­ente figli di un’altra.

I PROTAGONIS­TI si chiamano Roto e Copper e Coco e Gossamer, amabili vicini di casa. Roto è il padre biologico di due figli di Coco, che pure è stato protagonis­ta di varie scappatell­e. Proprio come un’altra femmina, che è finita nel letto di due maschi sposatissi­mi. La cosa non avrebbe allarmato gli esperti – “Possiamo dire che anche i pinguini sono umani”, ha scherzato il biologo Eric Domyan – se non fosse che questi pinguini fanno parte di un programma di controllo genetico per evitare endogamia e proteggere queste specie dal rischio estinzione.

Lo stesso rischio, ma per altre ragioni, lo corriamo pure nel nostro paese, dove il 10-15% dei bambini nasce da un tradimento, a dimostrazi­one che alla famiglia naturale non crede più nessuno (neanche il Papa). Solo che dovremmo fare l’inverso dell’acquario statuniten­se. Invece di correre a comprare on line il “kit del dubbio”, per sapere se si è davvero padri dei propri figli, dovremmo fregarcene ancor più dello scollament­o tra biologia e paternità. Perché alla fine un bambino è un bambino. E un pinguino un pinguino.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Altra fedeltàUn pinguino errabondo su una spiaggia del Sudafrica
Ansa Altra fedeltàUn pinguino errabondo su una spiaggia del Sudafrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy