Il Fatto Quotidiano

B. torna con Salvini contro i pm Intanto gli sbarchi continuano

Il Pregiudica­to solidale col ministro indagato. Che nasconde il flop

- » ELISABETTA AMBROSI

■Il leghista incassa la solidariet­à del Caimano (“indagine assurda e inconsiste­nte”), ma Di Maio lo stoppa sull’attacco ai giudici: “Vanno rispettati, non si torni a una stagione di scontro con la magistratu­ra ormai tramontata”. E mentre l’attenzione era concentrat­a sulla nave Diciotti a Catania, sulle coste ioniche approdavan­o altri 150 migranti

Due ex mariti, svariati figli, più un bel fidanzato più giovane di lei: se Matteo Salvini fosse femmina, già sarebbe inchiodato alla sua biografia sentimenta­le. Perché a una donna non si perdonereb­be di fare una vacanzina con la figlia piccola, salvo andarsene a “selfare” selvaggiam­ente col nuovo amore su un motoscafo: minimo minimo sarebbe considerat­a una sciagurata che abbandona i suoi figli, mentre pubblicame­nte si dà gran da fare a difendere la famiglia naturale. Ma a un’eventuale Matteo Salvini donna non si perdonereb­be neanche lo stile torsonudis­ta accanito, quell’andarsene in giro col look da spiaggia anche quando non c’è traccia di mare.

IMMAGINATE una lei mezza nuda che va in giro per sagre e feste leghiste, canottiera e coscia di fuori: sarebbe un’apoteosi di critiche, dal più leggero “fuori luogo” al più diretto “mignotta”. Mentre lui, il Salvini maschio, vestito così sembra uno del popolo, uno come noi. Per non parlare dei selfie fatti compulsiva­mente con donne: l’equivalent­e Salvini-donna in posa con più uomini riceverebb­e senz’altro dai social l’appellativ­o di ninfomane. Ma soprattutt­o la plateale xenofobia non si addice a una signora: che per sua natura deve essere empatica e piena di buoni sentimenti – e all’ambulante sulla spiaggia rivolgere un sorriso – mentre al maschio un po’ di stronzaggi­ne si addice pure, e pazienza per chi ne fa le spese. Infine mai sarebbe perdonata a una ministra donna il delirio permanente di dichiarazi­oni, dall’inneggiare al ritorno della naja, alle foto ai funerali, alla condivisio­ne eccitata della bufala dei migranti che volevano Sky. Perché si sa, la donna deve essere prudente, coerente, schiva, ragionevol­e, mai impulsiva. Per questo quando ci sarà una Salvini femmina, che va in giro smutandata a dichiarare di pancia fregandose­ne dei giudizi, allora la parità avrà fatto senz’altro un gigantesco passo in avanti.

 ?? Ansa ?? Di nuovo insieme Silvio Berlusconi e Matteo Salvini
Ansa Di nuovo insieme Silvio Berlusconi e Matteo Salvini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy