Il Fatto Quotidiano

L’incontro con Orbán fa tremare Conte

Alle 17 a Milano il vertice “privato”. Ma è in prefettura

- » MARCO FRANCHI

Il

copione della vigilia è quello dell’attesa: tutto dipenderà da quello che il ministro Matteo Salvini dirà in conferenza stampa al termine del suo incontro – oggi alle 17 – con il primo ministro ungherese Viktor Orbán.

Così, a Palazzo Chigi, tendono a minimizzar­e e sottolinea­no che i colloqui con “quelli di Visegrad” li portano avanti tutti, compreso il presidente Giuseppe Conte, che questa mattina incontra il presidente ceco Andrej Babis. Eppure, al di là delle dichiarazi­oni ufficiali, il “bilate ral e” convocato di sua sponte dal ministro dell’In- terno tutto è stato tranne che gradito.

NEI GIORNI SCORSI, att raverso un comunicato firmato dai capigruppo di Camera e Senato, il Movimento 5 Stelle ha pubblicame­nte espresso la sua perplessit­à, precisando che l’inc ont ro non avveniva in rappresent­anza del governo. Difficile sostenere la tesi nel momento in cui Matteo Salvini ha deciso di accogliere il leader ungherese nella sede della prefettura di Milano.

L’appuntamen­to, tra l’altro, arriva a nemmeno una settimana di distanza dal vertice tra il ministro degli Esteri Enzo Moavero Mila- nesi e il suo omologo di Budapest Peter Szijjarto: un incontro avvenuto nel pieno della crisi umanitaria della nave Diciotti e che si è conclusa con il rifiuto dell’Ungheria di aiutare l’Italia nell’accoglienz­a dei 177 migranti.

D’altronde, il governo Orbán è quello che ha recintato i confini nazionali con il filo spinato e che sta combattend­o la battaglia “in difesa del- la cristianit­à”, lo stesso che conta quota zero nel bilancio dei ricollocam­enti europei e che è contrario alla riforma del Trattato di Dublino. E se per Moavero il dialogo con Budapest continua a essere all’insegna delle “dissonanze”, il suo collega ungherese ha apprezzato le ultime mosse del governo italiano: “L’Ungheria ha già dimostrato che i confini di terra ferma possono essere difesi – ha detto Szijjarto la settimana scorsa –. L’A ustralia e l’Italia hanno dimostrato che anche i confini marittimi possono esserlo”. Proprio quello australian­o è il modello a cui il titolare del Viminale ha detto di voler arrivare: “Evviva la civile e seria Australia”, ha twittato ieri, commentand­o la notizia che in Australia è arrivato il primo barcone in quattro anni e i migranti sono stati tutti arrestati.

Opposizion­e

Il Viminale festeggia l’arresto dei profughi in Australia Sinistra e Ong oggi in piazza

IN CONTEMPORA­NEA con il vertice Salvini-Orbán, oggi pomeriggio, le associazio­ni Insieme senza muri e I sentinelli di Milano hanno promosso una manifestaz­ione di protesta a San Babila: all’appello hanno aderito numerose Ong e sigle come Anpi, Arci, Cgil e Acli. In piazza ci sarà anche LeU, Possibile e alcuni esponenti del Pd.

 ?? Ansa ?? Battaglia in Ue Il premier Conte all’ultimo vertice europeo
Ansa Battaglia in Ue Il premier Conte all’ultimo vertice europeo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy