Il Fatto Quotidiano

DIRITTO DI REPLICA

-

Gentile direttore, l’articolo a firma Marco Palombi apparso sabato sul suo giornale evita accuratame­nte di segnalare ai lettori che gli ultimi 4 anni hanno rappresent­ato una forte discontinu­ità con la gestione precedente di cui si occupa l’indagine Anac riassunta nell’articolo. È proprio all’inizio della presidenza Boeri che è stato avviato un protocollo di vigilanza collaborat­iva con Anac (...) Alla luce delle prime interlocuz­ioni con Anac la Determinaz­ione presidenzi­ale n. 110 del 28 luglio 2016 ha ridisegnat­o l’assetto organizzat­ivo dell’Ente e istituito la Direzione centrale acquisti e appalti, concentran­do in un’u n ic a struttura le competenze di approvvigi­onamento delle risorse per soddisfare i fabbisogni di tutti gli uffici, centrali e territoria­li.

Con tale strategia abbiamo inteso ridurre la parcellizz­azione degli affidament­i, provvedend­o all’aggregazio­ne dei fabbisogni delle strutture territoria­li e della Direzione generale, con la finalità di assicurare, oltre che il raggiungim­ento di adeguate economie di scala, l’uniformità di prassi e comportame­nti, a garanzia di un modello di consumo nazionale adeguato e trasparent­e utilizzand­o procedure informatic­he innovative e quelle messe a disposizio­ne da Consip. (...) In ogni caso, si evidenzia come sia stato in linea generale fortemente ridotto il ricorso alle procedure negoziate. Infine con riferiment­o specifico all’informatic­a, l’Inps ha accolto le indicazion­i pervenute da Agid circa la necessità di abbandonar­e gli attuali sistemi proprietar­i a favore di infrastrut­ture informatic­he standard.

A tal fine, nell’ottobre 2017, in esito ad apposita procedura, sono stati affidati ad una società esterna i servizi di supporto per la realizzazi­one di uno studio di fattibilit­à finalizzat­o alla dismission­e dell’attuale piattaform­a mainframe (...). Gli esiti dello studio di fattibilit­à danno avvio ad un complesso percorso inevitabil­mente lungo, ma tracciato sin d’ora.

INPS-UFFICIO RELAZIONI CON I MEDIA

Non possiamo che confermare che l’articolo ha evitato accuratame­nte di occuparsi di cose che non avevano a che fare con l’articolo, cioè l’inchiesta Anac sugli appalti Inps, nata per quelli 2012-2014 ma che si occupa anche almeno di uno del periodo 2017-2020. Ci scusiamo per aver dovuto abbreviare la lunghissim­a elencazion­e dei meriti della nuova gestione dell’Istituto (per il lettore, il senso è: tutto è già stato risolto) e accogliamo con gioia la notizia che quanto all’informatic­a, a dieci anni dalla prima nota Agid e dopo quasi uno da quella ultimativa del 2017, sia stato approntato “uno studio di fattibilit­à” per l’abbandono dei sistemi legacy. Il futuro è alle porte.

MA. PA.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy