Il Fatto Quotidiano

Trump è pro armi ma l’industria segna rosso fisso

L’effetto è il contrario di quando c’era Obama: nessuno teme una stretta sugli acquisti e gli scaffali restano pieni

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

Nell’America del presidente più ‘pro armi’ dai tempi di Reagan, si spara a gogò, ma le vendite, invece, vanno calando. I produttori, i cui conti prosperava­no sotto Obama, lo chiamano il “crollo di Trump”: più il presidente difende il Secondo emendament­o della Costituzio­ne, quello su cui si fonda la libertà di acquistare e di portare armi, meno armi la gente compra.

Ora, poi, Trump ha addirittur­a provveduto a b li nd ar e per vent’anni, e forse più, una maggioranz­a della Corte Suprema a tutela del Secondo Emendament­o, con la scelta di due giudici cinquanten­ni e ‘pro armi’: Brett Kavanaugh, deve essere ancora confermato, ma la sua designazio­ne, avallata pure da John McCain, non è a rischio. Così, i produttori di armi piangono sui bilanci, mentre a Jacksonvil­le, in Florida, si fa il bilancio dell’ennesima sparatoria, a o- pera di un bianco di 24 anni, David Katz, di Baltimora, armato ‘solo’ di una pistola semi-automatica e frustrato per avere perso a un torneo di videogioch­i: tre i morti, fra cui Katz, che si sarebbe suicidato, e una dozzina i feriti.

L’INDUSTRIA delle armi conta il calo dei profitti. L’American Outdoor Brand Corporatio­n, l’ex Smith&Wesson che s’è‘rifatta il look’ e s’è data un nome che evoca salutari passeggiat­e all’aria aperta, ha registrato una diminuzion­e delle vendite su base annua del 32,8%, da 903,2 a 606,9 milioni di dollari; e, limitatame­nte alle armi, il calo è di oltre il 40%.

Una conferma, non una sorpresa: da quando Trump è alla Casa Bianca, gli americani non hanno più fretta di aumentare o ammodernar­e i loro arsenali, perché sono certi di poterlo fare quando vogliono, senza l’ansia che un presidente ‘liberal ’ come Obama s’inve nti qualche misura restrittiv­a o ordini controlli più accurati, per evitare che armi letali siano legalmente vendute a criminali o mezzi matti.

Nell’era Obama, a ogni strage era una corsa agli scaffali ben forniti dei grandi magazzini e nelle armerie. Adesso, la strage di Las Vegas, 11 mesi or sono, la più grave mai avvenu- ta – 58 morti e quasi 500 feriti –, o le sparatorie in classe (l’ultima a febbraio nel liceo di Parkland, ancora in Florida), con 17 vittime e decine di feriti, ad opera di un ragazzo mentalment­e disturbato che non doveva potersi procurare un’arma – non hanno più alimentato corse agli acquisti. Nonostante dopo Parkland si sia sviluppato un movimento giovanile che ha percorso l’America per settimane, fino alla March for our Lives a Washington, Trump non ha mosso un dito e il Congresso neppure.

I DATI dell’American Outdoor Brand Corporatio­n sono negativi ma le reazioni in borsa sono state positive, perché l’azienda, i cui profitti sono crollati del 90% nell’ultimo anno, da 32 a 3,2 milioni di dollari, sta reagendo: forti promozioni per svuotare i magazzini dei prodotti invenduti e riduzioni della produzione di armi, così che, a fine anno, i profitti dovrebbero risalire.

E, poi, mal comune mezzo gaudio: anche Sturm Ruger, il maggiore produttore di armi americano, accusa un calo degli incassi del 35%. E la Remington, il più antico produttore di armi americano, sta facendo ricorso a una forma di bancarotta controllat­a prevista dalle norme Usa per liberarsi d’una parte consistent­e del suo debito di 950 milioni di dollari e per ristruttur­are.

La sparatoria di Jacksonvil­le, domenica sera, è avvenuta quando s’era da poco concluso il torneo di Madden 19, un videogioco dedicato al football americano, al GLHF Game Bar, nella zona di Jacksonvil­le Landing, un’area popolare do- ve si tengono concerti ed eventi, sempre affollata e densa di negozi e ristoranti. Il presidente Trump, informato dell’accaduto mentre giocava a golf, ha offerto al governator­e Rick Scott risorse federali, ma non ce n’è stato bisogno: il suicidio di Katz ha subito chiuso il caso.

Second amendment Blindato il diritto al possesso di fucili con due giudici alla Corte Suprema favorevoli

 ?? Ansa/LaPresse ?? Jacksonvil­le Altri tre morti; a sinistra, Donald Trump
Ansa/LaPresse Jacksonvil­le Altri tre morti; a sinistra, Donald Trump
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy