Il Fatto Quotidiano

Lebbrosi, populisti e razzisti Così l’Ue aiuta Conte&C.

Propaganda flop Commissari e presidenti di mezza Europa attaccano i gialloverd­i, ma gl’insulti rafforzano la popolarità del governo italiano

- FQ

In principio fu Jeroen Diksselblo­em, all’epoca presidente dell’Eurogruppo. Sconosciut­o al grande pubblico, si fece notare nel marzo dello scorso anno per un commento sulla situazione economica dei Paesi del Sud Europa: “Non si possono spendere tutti i soldi in alcol e donne e poi chiedere aiuto”. Era solo l’inizio di una cavalcata che due giorni fa ha portato il Financial Times a scrivere che il nostro governo non era poi così male, perchè “i barbari si sono romanizzat­i”. Con l’avanzare nei sondaggi e nelle urne di Lega e M5S, presidenti, commissari e funzionari di mezza Europa si sono scatenati nel gridare al fascismo, al populismo e al razzismo. Ogni occasione era buona per l’insulto, senza rendersi conto – come successo per lo sfogo del lussemburg­hese Asselborn contro Salvini – che le critiche si trasformav­ano quasi sempre in boomerang formidabil­i, pronti a rinforzare i consensi dei gialloverd­i.

Qui, dunque, forniamo un rapido bestiario della propaganda al contrario, quella involontar­ia, limitandoc­i alle dichiarazi­oni del 2018.

16 GENNAIO

Consigli per il voto

Pierre Moscovici, commissari­o europeo agli Affari Economici: “Non è un segreto che sugli orientamen­ti europei e le decisioni da prendere sulla zona euro c’è una convergenz­a di vedute molto chiara con Paolo Gentiloni, Pier Carlo Padoan e il governo”.

16 MARZO

L’analisi della sconfitta

Lars Feld, consiglier­e economico di Angela Merkel: “Penso che il risultato del voto italiano sia una catastrofe. Lo scenario peggiore sarebbe una coalizione tra Lega e MSS. Può fare grandi danni. Se accadesse, avremmo un enorme problema”.

20 MARZO

Linee programmat­iche

Un report redatto dagli economisti del Fondo Monetario Internazio­nale detta l’agenda all’Italia: “Eliminazio­ne totale della quattordic­esima e parziale della tredicesim­a, limite di età per la pensione di reversibil­ità, taglio bonus fiscali, reintroduz­ione dell’Imu”. Salvini: “Faremo l’esatto contrario”.

29 MAGGIO

Che non si ripeta

Guenther Oettinger, commissari­o al Bilancio europeo: “Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più a lungo per i populisti”.

30 MAGGIO

Fronte comune

Jean Claude Juncker, presidente della Commission­e europa: “Entro un anno gli europei avranno votato per un nuovo parlamento europeo di cui nessuno conoscerà la composizio­ne e che sarà differente da quella attuale, cosa che mi fa nutrire qualche inquietudi­ne. E vorrei che tutti noi ci impegnassi­mo in una sorta di contratto contro il populismo galoppante”.

12 GIUGNO

Senti chi parla

Gabriel Attal, portavoce di En Marche!: “Considero che la linea del governo italiano sui migranti sia vomitevole”. 12 GIUGNO

Serve decenza

Martin Schulz, ex leader dei Socialisti tedeschi ed ex presidente del Parlamento europeo: “Gente come Salvini vuole distrugger­e l'Europa. Sono gli stessi che all'inizio del XX secolo puntavano ad aizzare i popoli gli uni contro gli altri.

La retorica antieurope­a e la ri-nazionaliz­zazione drammatica della politica ci spingerann­o nell'abisso. Abbiamo bisogno di un'insurrezio­ne della decenza”.

21 GIUGNO

Malattie contagiose

Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese: “I populisti li vedete crescere come una lebbra un po’ ovunque in Europa, in Paesi in cui credevamo fosse impossibil­e vederli riapparire”.

10 SETTEMBRE

Caschi blu in Italia

Michelle Bachelet, Alto commissari­o Onu per i diritti umani: “Abbiamo intenzione di inviare un team in Italia per valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo”.

13 SETTEMBRE

Vecchi e nuovi fascismi

Pierre Moscovici: “Oggi c’è un clima che assomiglia molto agli anni ‘ 30. Certo, non dobbiamo esagerare, chiarament­e non c’è Hitler, forse dei piccoli Mussolini...”.

13 SETTEMBRE

Lezione di stile

Jean Asselborn, ministro degli Esteri del Lussemburg­o, rivolto a Salvini: “In Lussemburg­o, caro signore, avevamo migliaia di italiani che sono venuti a lavorare da noi, dei migranti, affinché voi in Italia poteste avere i soldi per i vostri figli. Merde, alors”.

L’abbaiare dei populisti potrebbe essere peggiore del morso I barbari si sono romanizzat­i

FINANCIAL TIMES Il risultato del voto è una catastrofe La coalizione Lega-M5S può fare grossi danni

LARS FELD

PIERRE MOSCOVICI

Oggi c’è un clima che assomiglia agli anni Trenta Non c’è Hitler, ma forse piccoli Mussolini

 ?? LaPresse ?? A Bruxelles Proteste contro l’Unione nella Capitale belga. Sotto, Pierre Moscovici
LaPresse A Bruxelles Proteste contro l’Unione nella Capitale belga. Sotto, Pierre Moscovici
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy