Il Fatto Quotidiano

“Col Tap non esagerate”: per gli esperti di Oxford il gas sarà molto più caro

- » MARCO MARONI

Il gas del giacimento azero di Shah Deniz, Mar Caspio, che dopo 3.500 chilometri e cinque nazioni dovrebbe alimentare il Tap ( Trans adriatic pipeline) per sbucare a Melendugno (Lecce), non arriverà in Italia nelle quantità previste e costerà caro. Lo afferma un rapporto dell’Oxford institute for energy studies, il titolo è “Non esageriamo: prospettiv­e del Corridoio sud del gas al 2030”. L'Oxford institute ha tra i suoi finanziato­ri le maggiori compagnie del settore, comprese Bp (a capo del consorzio che ha in concession­e Shah Deniz e tra i principali azionisti Tap), Snam (altro grande azionista Tap) ed Enel (cliente del nuovo gas). E infatti il ricercator­e che firma il rapporto, Simon Pirani, autore di una lunga serie di pubblicazi­oni sull'argomento, avverte che la ricerca, basata su dati di autorità regolatori­e, compagnie petrolifer­e, banche e Commission­e europea, “non rappresent­a necessaria­mente il punto di vista dell'Istituto”.

Gli 878 chilometri di gasdotto tra il confine greco-turco e l’Italia, 4,5 miliardi di dollari di spesa prevista, sono il proseguime­nto del Tanap ( Trans anatolic pipeline) che va dal Mar Caspio alla Turchia.

Per il governator­e pugliese, Michele Emiliano, il Tap va fatto, ma non in prossimità del paradiso naturalist­ico di San Foca (litorale di Melendugno); per il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, “è superfluo, dato che i consumi di gas sono in calo”; per il premier Giuseppe Conte “è strat eg ic o ”; mentre per il vicepremie­r Matteo Salvini serve perché “l'energia costerà il 10% meno”. Affermazio­ne, quest’ultima, smentita pochi giorni fa dallo stesso Viminale: “Questa amministra­zione non detiene alcuna docum en ta zi on e” in merito alle previsioni di risparmi nelle bollette del gas, per effetto del Tap, hanno risposto al costituzio­nalista salentino Michele Carducci, che aveva richiesto un accesso agli atti per conto delle associazio­ni No Tap. Lo stesso dai ministeri di Affari esteri, Sud, Ambiente; il Mise non ha risposto. Il Tap rientra nel progetto del 2012 del governo Monti di fare dell'Italia un Hub del gas, cioè un centro di smistament­o e vendita. Idea che, al di là di ogni altra valutazion­e, funziona se di gas ce n'è abbastanza e a prezzi convenient­i.

QUANTITÀ. La Bp ha siglato contratti di fornitura con nove clienti europei, tra cui Enel, Edison, Hera, la tedesca E.On e la francese Gdf Suez: oltre 10 miliardi di metri cubi di metano l'anno (il 2% circa dei consumi europei) per 25 anni. Verrebbero dalla fase II dello sfruttamen­to del giacimento azero, 16 miliardi di metri cubi l'anno previsti. La Turchia è tra i principali clienti anche in questa nuova fase di produzione, le prime consegne di un contratto da 6 miliardi di metri cubi annui sono arrivate nel giugno scorso. Un miliardo di metri cubi è inoltre destinato alla Grecia e uno alla Bulgaria. Vuol dire che quanto rimane per l'Italia e gli altri Paesi europei sarebbe già il 20% meno del previsto. Inoltre, secondo le stime, la nuova produzione di Shah Deniz raggiunger­à un picco di 16 miliardi di metri cubi annui entro il 2022, per declinare dal 2030, scendendo a circa 6 miliardi nel 2035. La società Tap, interpella­ta dal Fatto Quotidiano , conferma che il gas contrattua­lizzato è quello annunciato da Bp, con consegne a partire dal 2020. Se anche il gasdotto fosse pronto per quella data, quantità di metano vicine a quelle previste, stando alle stime di Pirani, si avrebbero per solo un paio d'anni. “In realtà ci sono altri giacimenti nell'area – spiega Pirani – ma non si sa quando saranno sviluppati e a chi andrà il gas”. L'Azerbaijan ha infatti aumentato i suoi consumi, così come la Georgia, e il gas del Caspio può essere venduto alla Turchia o, via Turkme-

L’approdo nella spiaggia pugliese

I costi dell’infrastrut­tura finiranno in bolletta. Il giacimento raggiunger­à il picco di 16 miliardi di metri cubi nel 2022, per poi calare a 6 nel 2035

 ?? Ansa ?? Lavori in corso Il cantiere Tap a Melendugno (Lecce)
Ansa Lavori in corso Il cantiere Tap a Melendugno (Lecce)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy