Il Fatto Quotidiano

Aspettando Bannon, la destra archivia B. e si rassegna a Salvini

La festa dei sovranisti della Meloni: oggi arriva lo stratega di Trump

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Dialogo tra due uomini, un ingegnere anziano e un avvocato giovane, alle ventitrees­ima fila dell’area coperta Carlo Magno. È la festa di Atreju, cioè i sovranisti di Giorgia Meloni, all’Isola Tiberina di Roma. I due dopo aver parlato di appalti, consulenze e difficoltà nel fare il “nero”, il “black” per la precisione, si concentran­o finalmente sul programma dei dibattiti.

L’avvocato giovane: “Domani (oggi per chi legge, ndr) la cosa più bella è Bannon nel pomeriggio, dobbiamo partire subito dopo pranzo (i due arrivano dalla provincia di Roma, ndr).

L’ingegnere anziano: “E chi è Bannon?”.

Il giovane: “È il nostro stratega mondiale, noi siamo sovranisti”.

L’anziano, che nel frattempo si alza e grida “Vai Mario” a Mario Giordano: “Sovranisti?”.

Il giovane: “Sì sovranisti, adesso dobbiamo fare il polo sovranista, hai capito?”.

L’anziano, rassegnato: “Ho capito”.

A L L’ISOLA TIBERINA s pira dunque un forte vento sovranista, almeno fino a domani. Tutto è sovrano, dall’identità alle infrastrut­ture: ci sono anche sagome di cartone di Juncker e Macron, per consentire selfie sbeffeggia­nti contro l’odiata tecnocrazi­a dell’Unione Europea. E il tic sovranista talvolta conduce all’atavica nostalgia per Lui.

Ignazio La Russa è tornato convinto camerata dopo gli anni grassi del potere gestito da convinto moderato se non democristi­ano di An, purificato­si nel lavacro di Fiuggi: “Atreju ha superato i vent’anni che è la durata media dei regimi importanti”. Risate. Non tutto scorre, come il Tevere qui accanto.

È il dibattito inaugurale della festa. Con La Russa ci sono due governator­i: il forzaleghi­sta Giovanni Toti dalla Liguria e il camerata gentiluomo Nello Musumeci dalla Sicilia. Il loro moderatore è Maurizio Belpietro, investito da Meloni come “uno dei giornalist­i più liberi d’Italia”. Il tema è vasto e impegnativ­o: la rifondazio­ne del centrodest­ra. Belpietro è un osso durissimo, vorrebbe almeno un titolo decente, non buttarla in caciara come si dice a Roma. Chiede a Toti: “Almeno il partito unico tra Forza Italia e Fratelli d’Italia lo volete?”.

DAL PUBBLICO si alzano tanti “nooooooo” e Toti si schermisce: “Io posso parlare solo per me, né per Fratelli d’Italia e neanche per Forza Italia”. Va bene. E allora? Il governator­e ligure se la cava con una generica “cosa nuova”. Evoca così, inconsapev­olmente, il tormentato dibattito che preparò a sinistra la fondazione del Pd, zeppo di “Cose”.

E quando poi Musumeci pronuncia la parola “centrodest­ra” si scatenano le forze della natura. Un tuono scuote il tendone dell’area e i flutti del Tevere diventano assordanti. Cade la pioggia e l’acqua benedice l’invocazion­e di La Russa: “Ci vuole un bagno di umiltà”. Appunto.

In realtà, nessuno dei presenti può prevedere o decidere qualcosa. Il vero padrone è Matteo Salvini, che stamattina sarà ad Atreju intervista­to da Enrico Mentana. In un’ora e mezza, Silvio Berlusconi non viene degnato nemmeno di una citazione. Alcuni parlamenta­ri di FdI fanno la sintesi del vertice dell’altro giorno a Palazzo Grazioli: “I rapporti tra Giorgia e Matteo sono buoni ma poi Salvini scompare per mesi. Ha una simpatia eccessiva per Di Maio”.

Incassato l’accordo per le Regionali nessuno osa pensare a quello che accadrà alle Europee, dove si correrà divisi. E una Lega al 30 per cento è vista come un incubo. Salvini è già padrone adesso. Figuriamoc­i col trenta.

Io posso parlare solo per me, né per Fratelli d’Italia e neanche per Forza Italia

GIOVANNI TOTI

 ??  ??
 ?? U.Pizzi ?? La tre giorni Atreju è la festa organizzat­a dal partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, da ieri a Roma all’Isola Tiberina. Sopra, Maurizio Belpietro e Daniela Santanchè
U.Pizzi La tre giorni Atreju è la festa organizzat­a dal partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, da ieri a Roma all’Isola Tiberina. Sopra, Maurizio Belpietro e Daniela Santanchè

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy