Il Fatto Quotidiano

Consulenze e incontri con Frongia Mr Stadio “strizzava l’occhio” ai 5S

- VAL. PAC.

C’è un aspetto dell’interrogat­orio di Luca Parnasi di due giorni fa davanti ai pm di Roma, rimasto finora inedito. E riguarda i contatti avuti in passato con l’assessore allo Sport del Campidogli­o, Daniele Frongia. Su questo l’imprendito­re è stato chiaro: mai ha ricevuto pressioni o richieste di favori da parte dell’assessore. Così durante l’interrogat­orio ha chiarito una vicenda che risale a qualche tempo prima del suo arresto di giugno (poi revocato).

HA RACCONTATO­di esser stato lui a chiedere a Frongia se conosceva qualcuno da inserire come responsabi­le delle relazioni istituzion­ali dellaAmper­sand. L’assessore gli avrebbe parlato di una donna di 30 anni, una collaborat­rice del Campidogli­o. Ma ogni intenzione di una futura assunzione è svanita quando scattano le manette: l’imprendito­re era finito in carcere (misura ora re- vocata) con l’accusa di associazio­ne a delinquere finalizzat­a a commettere reati contro la pubblica amministra­zione. La vicenda della collaborat­rice proposta da Frongia non ha nessun rilievo penale: l’i mprenditor­e infatti ha ribadito che la richiesta veniva da lui, e non viceversa.

Tuttavia per gli investigat­ori era importante precisare la circostanz­a per capire il modus operandi di Parnasi e le sue relazioni con la politica.

Parnasi viene intercetta­to più volte mentre parla della Ampersand. Anche l’11 marzo 2018, annotano i carabinier­i, “dice che con Ampersand ha strizzato l’occhio ai 5stelle, facendo progetti...”.

TRAMITE QUESTA s oc i e tà , pensava anche di dare una consulenza a Luca Lanzalone. Si tratta dell’avvocato che fu scelto da Virginia Raggi per seguire le vicende dello Stadio, ora indagato per corruzione: per i pm – che lo ritengono consulente di fatto del Campidogli­o e quindi pubblico ufficiale – avrebbe messo a disposizio­ne la propria funzione pubblica ricevendo in cambio consulenze (anche solo promesse) da parte di Parnasi al suo studio legale. In un’informativ­a del 20 giugno 2018, i carabinier­i annotano una conversazi­one del 4 maggio 2018. Parnasi parlando con due collaborat­ori “(...) propone (...) di dissimular­e un’o p er a z io n e commercial­e (fare un fatturone) tra le due società a lui riconducib­ili, ovvero Eurnova che sta facendo un grosso incasso e Ampersand, che deve dimostrare di avere liquidità. In tale contesto, afferma di voler affidare l’incarico, evidenteme­nte relativo a tali operazioni, a Lanzalone quando i fondi entreranno sui conti di Euronova”. La consulenza, come l’assunzione, resta un’idea.

L’assessore Frongia al Fatto spiega: “Parnasi avrebbe dichiarato che sarei uno dei pochi, forse l’unico, tra i politici che ha incontrato a non avergli mai chiesto né ad aver ricevuto favori. È così. L’ho incontrato un paio di volte, come faccio con tanti imprendito­ri che vogliono investire nello sport a Roma, e in una occasione mi disse di essere alla ricerca di personale specializz­ato per una sua nuova azienda chiedendom­i se conoscessi qualcuno con determinat­e competenze. A puro titolo di condivisio­ne, ho passato questa informazio­ne a persone con i requisiti ricercati”.

L’assessore romano

Il grillino: “Mi chiese solo se conoscevo qualcuno da assumere in una nuova azienda”

 ?? LaPresse ?? Daniele Frongia
LaPresse Daniele Frongia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy