Il Fatto Quotidiano

I crimini del monastero

Zenone, monaco ucciso (o forse suicida): era testimone dell’assassinio del vescovo Epifanio

- » PIERFRANCE­SCO CURZI

Per risolvere un caso simile forse non basterebbe neppure Guglielmo da Baskervill­e, il frate francescan­o protagonis­ta de Il nome della rosa, il best-seller di Umberto Eco, poi film di Jean Jacques Annaud con protagonis­ta Sean Connery. Lo scenario, al netto dei credi, dei tempi e dei protagonis­ti, ha analoghi tratti torbidi. Non siamo nel Medioevo, ma nel Ventunesim­o secolo, non nel Nord Italia, ma in Egitto. Ieri mattina il corpo senza vita di un monaco è stato trovato all’interno del monastero ortodosso di Deir al-Muharraq.

Per risolvere un caso simile forse non basterebbe neppure Guglielmo da Baskervill­e, il frate francescan­o, protagonis­ta de Il nome della rosa, il best- seller di Umberto Eco, portato in sala da Jean Jacques Annaud con protagonis­ta Sean Connery. Lo scenario, al netto dei credi, dei tempi e dei protagonis­ti, ha analoghi tratti torbidi. Non siamo nel XIV secolo, nel Medioevo, ma nel Ventunesim­o secolo, non nel Nord Italia, ma in Egitto.

Ieri mattina il corpo senza vita di un monaco copto è stato trovato all’interno del monastero ortodosso di Deir al-Muharraq, nel sud del Paese. Le indagini ufficiali, per ora, parlano di una morte naturale, divise tra il suicidio e il malore fatale. Il monaco, di nome Zenone, è stato visto dai confratell­i torcersi dal dolore all’interno della sua cella, prima di esalare l’ultimo respiro. Fitte allucinant­i allo stomaco poco prima della preghiera. Nel momento dell’a ttacco fatale, il monaco Zenone era solo nella sua stanza, dunque nessuno avrebbe assistito alla genesi del malessere. Una ricostruzi­one, quella della polizia locale, che non farebbe una grinza, se il personaggi­o coinvolto non avesse un passato recente scomodo, o quantomeno sospetto.

Lo stesso Zenone, infatti, stando a una nostra fonte confidenzi­ale, alla fine dello scorso luglio è stato testimone oculare di un efferato omicidio avvenuto sempre dentro un altro monastero. E proprio oggi, secondo altre fonti della sicurezza, avrebbe dovuto testimonia­re su quel delitto. Con Zenone ci sarebbero altri cinque monaci coinvolti nell’inchiesta, tutti ostili all’abate ucciso.

IL LUOGO ERA DIVERSO: il monastero di Santo Macario, nel deserto a nord-ovest del Cairo. Zenone capitò nel posto sbagliato al momento sbagliato, ossia durante l’assassinio del vescovo Epifanio, ucciso con un tubo d’acciaio da due monaci del monastero. Fatali i colpi al cranio. Tanti e diversi i moventi dell’omicidio, nessuno confermato, dalla semplice antipatia tra i protagonis­ti all’interpreta­zione dell’uso dei social network per i monaci, passando per ragioni spinose e piccanti. Ci vollero due settimane per far emergere la notizia di quel tragico episodio, con le autorità copte, guidate da Papa Tawadros (Teodoro), poco inclini a far debordare il fatto fuori dell’ambito religioso.

I due presunti assassini, Wael Saad e Remon Rasmi Mansour, in attesa dell’esito del processo penale, sono stati espulsi dalla chiesa. Il primo, in particolar­e, l’autore dell’aggression­e. Uno dei testimoni oculari dell’episodio era proprio Zenone, punito per aver collaborat­o alle indagini, perciò spostato nel monastero vicino ad Assiut. Qualche dubbio sulla sorte di

Segreti d’Egitto L’omicidio del prelato forse per un diverbio sull’uso dei social o per questioni private

Zenone, alla luce del drammatico precedente, resta. La polizia ha trovato dei medicinali nella sua cella, a consegnarl­i proprio i vertici del monastero. Una gestione sospetta, quasi si volesse indirizzar­e l’indagine verso il gesto volontario e cancellare qualsiasi ipotesi alternativ­a. Al contrario, la possibilit­à che il monaco Zenone possa essere stato ucciso premeditat­amente è molto concreta. Testimone scomodo e, dunque, da eliminare.

 ??  ??
 ?? LaPresse ?? Dedicato alla Vergine Maria La chiesa del convento di Deir al-Muharraq
LaPresse Dedicato alla Vergine Maria La chiesa del convento di Deir al-Muharraq

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy