Il Fatto Quotidiano

“SULLA MAFIA ABBIAMO SOLO INIZIATO: PROSEGUIAM­O”

- » MATTEO SALVINI

Caro direttore,

Ti scrivo dopo aver letto l’intervista al magistrato Catello Maresca, il quale sostiene sul

Fatto Quotidiano di ieri che nel m i o D ecreto “sul ve rsan te della lotta alla mafia manca tutto”. Non è così, anche se lo stesso dottor Maresca riconosce una verità, ovvero che lo strumento del Decreto “non aiuta” perché – com’è noto – deve contenere misure di necessità e urgenza. Ergo, non può essere un testo “completo”.

Mi preme, però, rassicurar­e i Tuoi lettori e non solo. Nel Decreto sulla Sicurezza ci sono dei passi in avanti. Per esempio è prevista – ed è la prima volta – l’assun zione straordina­ria di personale di ruolo per l’Agenzia dei Beni confiscati (70 ragazzi e ragazze in più, con stanziamen­to ad hoc già previsto). E poi abbiamo inserito l’inasprimen­to delle pene per i subappalti illeciti. E ancora, ci sono nuove norme per intervenir­e sui Comuni in odore di mafia. Infine, abbiamo ampliato la platea dei soggetti che potrebbero acquistare i beni confiscati ai boss ( c’è un sistema di controllo per evitare finiscano di nuovo in mani sbagliate).

Aggiungo che nel Decreto intervenia­mo anche contro le occupazion­i abusive, che spesso sono un business della grande criminalit­à, introducen­do lo strumento delle intercetta­zioni telefonich­e.

Sono convinto, caro Direttore, che si possa fare sempre di più e sempre meglio. Ma è ingiusto sostenere che il mio Decreto abbia ignorato la lotta alla mafia. Tutt’altro.

Un contributo significat­ivo potrà poi essere offerto dal Parlamento in sede di conversion­e del Decreto: le misure dovranno essere arricchite e rafforzate. Confermo, infine, che presto sarò a Napoli ( come sono già stato a San Luca, a Bari e non solo): non voglio lasciare da soli gli amministra­tori e i cittadini per bene.

Grazie per l’ospitalità

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy