Il Fatto Quotidiano

La spia per caso di Skripal? Macché turista: un ufficiale premiato da Putin

- » SABRINA PROVENZANI

Svolta

decisiva nel caso Skripal: uno dei presunti attentator­i di Sergei Skripal e di sua figlia Yulia sarebbe un colonnello operativo del Gru, il servizio di intelligen­ce militare della Federazion­e Russa, insignito della più alta decorazion­e del paese da Vladimir Putin in persona. Lo scoop del Daily Telegraph, realizzato in collaboraz­ione col sito investigat­ivo Bellingcat, è stato pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri e contiene rivelazion­i esplosive per i rapporti fra Regno Unito e Russia.

L’uomo identifica­to dall’antiterror­ismo britannico come Ruslan Boshirov sarebbe in realtà il colonnello Anatoliy Vladimirov­ich Chepiga, 39 anni: ha partecipat­o alle campagne militari in Cecenia e Ucraina, e nel 2014 è stato in- signito dell’ onorificen­za di Eroe della Federazion­e Russa in una cerimonia segreta.

Il 5 settembre Scotland Yard aveva accusato formalment­e due uomini, identifica­ti come Boshirov e Alexander Petrov, di essere i responsabi­li dell’ avvelename­nto degli Skripal, e aveva reso nota la ricostruzi­one dei loro movimenti: erano arrivati all’aeroporto londinese di Gatwick su un volo Aeroflot venerdì 2 marzo, avevano passato la notte in un hotel della capitale e poi si erano spostati a Salisbury, dove il 4 marzo, giorno dell’a v v el enamento, alcune telecamere di sorveglian­za li avevano ripresi nei pressi della casa Skripal. Secondo la polizia inglese avevano spalmato l’agente nervino sulla porta, per poi ripartire per l’aeroporto di Heathrow e da lí a Mosca.

In Parlamento Theresa May aveva suggerito che i due fossero agenti del Gru, senza fornire prove. Ma a seguito di quelle accuse, Putin aveva respinto personalme­nte le accuse dichiarand­o che i due identifica­ti erano solo dei civili in vacanza. Pa- radossale ricostruzi­one confermata pochi giorni dopo da Boshirov e Petrov in un’intervista.

Le nuove rivelazion­i smascheran­o la versione sostenuta direttamen­te da Putin. Secondo un ex alto ufficiale sentito dal Telegraph l’esperienza e l’alto grado di Chepiga suggerisco­no che “l’operazione sia stata ordinata al livello più alto”.

Nel 2010, in un video Putin promette vendetta contro i “traditori della patria”. Come Skripal: anche lui ex colonnello del Gru, a lungo operativo come agente doppiogioc­hista al servizio dell’intelligen­ce britannica, incarcerat­o in Russia e riparato nel Regno Unito grazie a uno scambio fra spie.

 ?? Ansa ?? Identità Anatoliy Vladimirov­ich Chepiga
Ansa Identità Anatoliy Vladimirov­ich Chepiga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy