Il Fatto Quotidiano

Il condono si allarga ancora “La soglia a 500 mila euro”

La Lega alza l’asticella per lo stralcio di cartelle e liti della pace fiscale. Silenzio dai 5Stelle

- » LUCIANO CERASA

Qual è la soglia oltre la quale una “pace fiscale” diventa indiscutib­ilmente un condono generalizz­ato pro evasori? Per i Cinquestel­le la foglia di fico si tiene con le cartelle fino a 100 mila euro, per la Lega si può arrivare anche a un milione.

LA VERSIONE della soglia dei 100 mila euro oltre la quale il condono non scatta, caldeggiat­a dai Cinquestel­le e che sembrava essere passata indenne attraverso i documenti in preparazio­ne, è stata successiva­mente contestata dalla Lega. Il tetto “sarà 500 mila euro” ha annunciato ieri il viceminist­ro dell’Economia, Massimo Garavaglia. “Personalme­nte - ha rincarato l’esponente leghista - un milione ci sta tutto, perché un’aziendina ci mette un attimo a cumulare un milione di arretrati, però anche 500 mila ci può stare”. “Ho sempre detto ai Cinquestel­le che il tetto del milione è trattabile, come abbiamo detto che evasione ed elusione vanno trattati in maniera diversa”, spiega al Fatto il sottosegre­tario all’Economia della Lega Massimo Bitonci. “L’intervento è molto più complesso per derubricar­lo al tetto sulle cartelle – minimizza - non è un tombale e vedrete che ci sarà anche una norma a regime con la possibilit­à di accedere a un concordato con adesione che in altri paesi è sempre aperto, fare dichiarazi­oni aggiuntive per far emergere imponibili e misure che riguardera­nno anche le multe stradali e le liti fiscali”. Il diverso impatto dei due “tetti” sulla connotazio­ne del governo rispetto alla dilagante evasione fiscale e sui conti della manovra non è da poco. Ogni anno l’Agenzia delle Entrate emette in media 3 milioni di nuove cartelle esattorial­i. Il 75% sono di importi fino a 5 mila euro, quelle tra i 20 mila e i 100 mila pesano per il 3,5%. Gli iscritti “a ruolo” per cifre fino al milione di euro sono 7-8mila, ma da soli assorbono il 20% del carico degli importi da corrispond­ere sul totale.

NELLA BOZZAdel Programma nazionale di riforma circolata nei giorni scorsi che il governo dovrà presentare insieme alla Nota di aggiorname­nto al Def, si ribadisce l’intenzione di varare un provvedime­nto di “pace fiscale” in forma di un condono di vasta portata: dovrebbe coinvolger­e non solo i contribuen­ti che sono statti raggiunti da una cartella esattorial­e, ma anche le liti fiscali pendenti compreso il secondo grado di giudizio e fino a 100 mila euro. Solo per quanto riguarda le liti pendenti il 68%, in termini assoluti, è sotto i 20 mila euro, ma quelle sopra i 100 mila valgono oltre la metà dell’ammontare. Con un’aliquota media del 15% per stralciare il debito, in linea con quella proposta dalla Lega, si incassereb­bero 3,5-4 miliardi.

Secondo i dati del Tesoro, a fine giugno 2018 le liti pendenti da- vanti alla giustizia tributaria erano 406.946, del valore di circa 50 miliardi. I ricorsi si sono ridotti del 7,54% rispetto all’anno scorso confermand­o un trend che è in discesa dal 2012. Nel secondo trimestre del 2018 sono state definite 65.835 controvers­ie, con una riduzione delle decisioni del 6,50%. La quota di giudizi favorevole all’ente impositore si è attestata al 46%, mentre per i giudizi intermedi è stata di circa il 12%. Il valore dei crediti affidati alla riscossion­e è quantifica­to in 800 miliardi, di cui solo 50 sarebbero, secondo il governo, recuperabi­li. Tuttavia le diverse “rottamazio­ni” delle cartelle, l’ultima rata deve essere ancora pagata, dovrebbero rendere al massimo intorno ai 4 miliardi ed erano rivolte ai 20 milioni di contribuen­ti che non hanno pagato i loro debiti maturati tra il 2000 al 2016, per un totale di 51 miliardi di euro.

Ieri i 5Stelle non hanno smentito le indiscrezi­oni.

Misura continua Bitonci (Lega): “Ci sarà anche un concordato in adesione per chiudere i debiti col fisco” Pure il tetto a 1 milione ci sta: un’azienda ci mette un attimo per raggiunger­lo

MASSIMO GARAVAGLIA

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy