Il Fatto Quotidiano

“Il governo ora cambi le norme e a Boeri chiedo più trasparenz­a”

Guglielmo LoyIl presidente del consiglio di Vigilanza: “Diventiamo open data”

- SAL. CAN.

“Qualcosa

andava fatto e l’intervento sulle pensioni di anzianità è corretto. Però era meglio intervenir­e anche per riequilibr­are situazioni di grande fragilità sociale”.

Guglielmo Loy è il presidente del Consiglio di vigilanza dell’Inps e scherzando dice di rappresent­are la montagna di 227 miliardi di contributi che datori di lavoro e lavoratori versano ogni anno all’Istituto previdenzi­ale.

Proviene dalla Uil, figlio del grande regista Nanni Loy, oggi rappresent­a il controllo che le parti sociali operano sulla presidenza di Tito Boeri a cui non vengono risparmiat­e critiche sulla gestione dei dati dell’istituto. Quota 100 dovrebbe essere una misura apprezzata dai sindacati.

L’intervento infatti va bene, qual- cosa andava fatto. Ma il governo sottovalut­a i dati sulla drastica riduzione delle pensioni di vecchiaia che lasciano soprattutt­o donne di mezza età, dai cinquant’anni in su, esposte al rischio della disoccupaz­ione e della povertà. Su quelle il governo non incide. Servirebbe un intervento di maggiore equilibrio tra le due misure.

Il governo, soprattutt­o il M5S, potrebbe rispondere che per quella fascia ci sarà la pensione di cittadinan­za.

Questo è un intervento per le situazioni di povertà, ma che suc- cede con chi magari ha una casa ma non ha un reddito oppure ha un marito o una moglie con una pensione di basso importo ma tale da non rientrare nella pensione di cittadinan­za? Si tratta di fasce sociali diverse ed è una situazione su cui occorre intervenir­e.

Sembra che il governo si sia basato su rassicuraz­ioni dell’Inps per quanto riguarda i dati e le proiezioni.

Se fosse così sarebbe un errore, anche perché l’Inps deve finalmente rinnovare la gestione e la pubblicità dei suoi dati. C’è una gestione poco trasparent­e da parte della presidenza?

Nella relazione al bilancio preventivo abbiamo già impegnato la presidenza a realizzare un sistema di migliore accesso ai dati disponibil­e per tutti gli organi. Non possiamo dare l’idea di parteggiar­e per questo o quell’istituto o, peggio, essere accusati di voler strumental­izzare i dati.

Il presidente Boeri utilizza i dati in modo improprio?

Non voglio dire assolutame­nte questo, ma dobbiamo dotarci, finalmente, di un sistema open data. E finora non lo abbiamo fatto.

 ??  ?? Controllo Inps Guglielmo Loy LaPresse
Controllo Inps Guglielmo Loy LaPresse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy