Il Fatto Quotidiano

Razzismo della busta paga: il colore della pelle costa caro

Londra Nella Sanità pubblica un chirurgo bianco guadagna 10 mila sterline in più

- » SABRINA PROVENZANI

“Pensa che l’Nhs sia razzista?”. “Sì”. C’è dell’ironia nel fatto che tocchi al dottor Chaand Nagpaul – il primo presidente non bianco nei 186 anni di storia della British Medical Associatio­n, l’associazio­ne dei categoria dei medici britannici – commentare gli sconfortan­ti dati di un approfondi­to studio sulle discrimina­zioni salariali nel servizio sanitario britannico. Verdetto senza possibilit­à di equivoci: perfino per il mila sterline in meno all’anno rispetto ai colleghi bianchi.

Gli infermieri neri in media 1.870 sterline meno di quelli bianchi. Per le infermiere il gap è di 2.700 sterline. E la discrimina­zione non si ferma a questo. sessantenn­e dottor Nagpaul sarebbe il candidato perfetto.

Arrivato nel Regno Unito dal Kenya a 7 anni, figlio di immigrati indiani, sostiene che la sua domanda per diventare medico di famiglia sia stata respinta nove volte a causa del suo cognome.

“In ogni fase della mia carriera ho dovuto lavorare molto più duramente del normale per andare avanti. Ho dovuto accettarlo, ma non ci sono dubbi sulla mancanza di eguali opportunit­à nell’Nhs”.

Il sottosegre­tario alla Salute, Stephen Barclay, promette: “Stiamo lavorando a un piano per affrontare le disuguagli­anze. Abbiamo pubblicato questi dati proprio perché siamo determinat­i a fare dell’Nhs un luogo di lavoro più inclusivo ed egualitari­o”. E ci sono progressi, almeno in Inghilterr­a, dove il numero di medici di minoranze etniche in posizioni senior, secondo Nhs England, è aumentato del 18% in due anni.

UNA PARTEdella società britannica, principalm­ente nel settore pubblico, tenta di fare i conti con le proprie storture: raccoglie segnalazio­ni, commission­a analisi, lancia sondaggi e, di fronte alle costanti evidenze di un’integrazio­ne ancora mal riuscita, avvia meticolose politiche di inclusione.

Ma quello della discrimina­zione delle minoranze etniche è uno fenomeno così pervasivo che ha smesso di stupire, mentre aumentano il risentimen­to e la disillusio­ne di intere comunità. sterline annue guadagnate in meno dagli infermieri di colore rispetto a quelli bianchi; il gap sale a 2.700 sterline tra le donne

Anche più puniti

I dati dimostrano che i medici neri sono anche più soggetti a sanzioni disciplina­ri I numeri

Il numero dei dipendenti di colore (che sono oltre il 30% del totale) che occupa posizioni managerial­i o di vertice

 ?? LaPresse ?? Multicultu­ra ingiusta Dipendenti del servizio sanitario protestano per il salary gap
LaPresse Multicultu­ra ingiusta Dipendenti del servizio sanitario protestano per il salary gap

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy