Il Fatto Quotidiano

Ok con riserva a Kavanaugh, i senatori chiedono indagine dell’Fbi sugli “stupri”

Il prescelto per la Corte Suprema ancora sulla graticola

-

servizio pubblico non conta il merito, conta il colore della pelle.

Lo studio di Nhs Digital ha incrociato salari e appartenen­za etnica di 750 mila dipendenti della Sanità pubblica, dagli inservient­i ai primari: in qualsiasi mansione, i lavoratori di colore – britannici, africani, Caraibici – guadagnano meno dei bianchi con identiche responsabi­lità.

Fra i medici più esperti, i neri guadagnano fino a 10

FRA I 100 MILA medici impiegati dall’Nhs, circa un terzo appartiene a minoranze etniche, principalm­ente nere o asiatiche. Ma solo 7 su 100 occupano posizioni managerial­i o di vertice. E i dati dimostrano che i medici bianchi sono anche meno soggetti a sanzioni disciplina­ri, mentre i colleghi di minoranze etniche vengono deferiti più spesso agli organi di vigilanza e gli errori puniti più duramente.

Fra gli specialist­i, i bianchi guadagnano in media il 3,5% in più dei neri, quasi il 5% più degli asiatici e oltre il 6 più di quelli di etnia mista. Differenze che la maggior anzianità media dei dottori bianchi non basta a giustifica­re.

Se di questo fenomeno servisse un testimonia­l, il ▶MENTRE IL DESTINO

del candidato alla Corte Supremaame­ricana Brett Kavanaugh resta sospeso, la linea americana di aiuto alle vittime di aggression­i sessuali National Sexual Assault Hotline ha registrato un picco di richieste d’aiuto, a seguito della drammatica testimonia­nza al Senato della docente universita­ria Christine Blasey Ford, che ha accusato il giudice scelto da Trump per il posto mancante della Suprema corte di aver tentato di violentarl­a oltre tre fa. La commission­e del Senato che doveva decidere se far proseguire o bloccare l’iter per la nomina ha votato per far arrivare Kavanaugh da- vanti al Senato riunito, ma ha anche chiesto una settimana di tempo affinché l’Fbi possa compiere indagini dopo le testimonia­nze delle donne sulle violenze che avrebbero subito in gioventù da parte del magistrato che potrebbe spostare definitiva­mente il supremo organo giudicante degli Stati Uniti a destra.

Il voto, sofferto e interrotto da proteste da parte dei democratic­i, è stato ottenuto proprio grazie alla proposta del senatore repubblica­no Flake di ulteriori indagini, giudicata da più parti compromess­o ragionevol­e per superare le riserve anche di alcuni senatori Gop.

 ?? Ansa ?? Kavanaugh
Ansa Kavanaugh

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy