Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Abolix. “Con la pensione di cittadinan­za e il reddito di cittadinan­za che introdurre­mo in questa legge di bilancio avremo abolito la povertà” (Luigi Di Maio, M5S, ministro del Lavoro e Sviluppo, Porta a Porta, Rai1, 25.9). Per l'abolizione delle cazzate, ci stiamo lavorando.

Corpo a corpo. “Senatore Renzi, un giudizio sulla manovra”, “Qualcuno paragona il Di Maio sul balconcino a

M ad u r o”, “Si aspettava che

Tria facesse maggior resistenza?”, “Salvini è pronto allo scontro con l'Europa”, “Di Maio dice che la povertà è stata abolita”, “I 5 Stelle hanno criticato l'elezione di Ermini”, “Nel frattempo è stato eletto anche Foa”, “Lega e M5S vanno alle Europee forti di questa manovra, e il Pd che fa?”,“Dica la verità: si candiderà lei contro Zingaretti?”, “Quindi non avete un candidato” (le “domande” di Maria Teresa Meli che “intervista” Matteo Renzi, Corriere della Sera, 29.9). Risposta: non faccia così, signora.

La parte giusta. “Foa è il primo presidente di parte della Rai. Io, quando ero premier, parlando con le opposizion­i, anche con Berlusconi, proposi Vespa come presidente Rai” (Matteo Renzi, senatore Pd, Porta a Porta, Ra1, 20.9). E se ne vanta pure.

La Repubblica Enigmistic­a.“Lavoro, su Jobs Act e Cig si ritorna al passato. La sentenza, no all'indennità fissa. La riforma voluta da Renzi perde un altro pezzo. Saranno i tribunali con discrezion­alità a stabilire l'entità del risarcimen­to ai lav or at or i” ( Repubblica, 27.9). La notizia è che la Consulta ha cancellato un pezzo del Jobs Act del governo Renzi perchè incostituz­ionale. Purtroppo, nella titolazion­e di Repubblica, le parole “Consulta” e“incostit uz i o na l e ” non compaiono. Così i lettori pensano che le leggi di Renzi perdano i pezzi da sole, passeggian­do per strada. Ma è un quotidiano o La Settimana Enigmistic­a?

La Prova dell'Oste. “Salvini vuole la botte piena e la moglie ubriaca” (Antonio Tajani, vicepresid­ente FI, 22.9). Non è che ce l’ha con la Isoardi?

Mi telefoni o no.“Toninelli non mi risponde da 113 giorni e tiene fermi i finanziame­nti (di Terzo Valico e Tav, ndr)“(Sergio Chiamparin­o, governator­e Pd del Piemonte, La Stampa, 27.9). Per una volta la scarsa stima che nutriamo per Toninelli si trasforma non in ammirazion­e, ma in idolatria.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy