Il Fatto Quotidiano

Il test del Nazareno: “Diteci chi siamo” Il partito chiede la linea ai militanti

Campagna di ascolto prima del Forum programmat­ico

- WA.MA.

Centocinqu­anta iPad e una serie di fogli. “Il Pd è in ascolto” si chiama la campagna. E così a piazza del Popolo ieri a un certo punto è apparso il questionar­io, distribuit­o dai volontari tra la folla. Artefice dell’iniziativa, Tommaso Nannicini, economista, ora responsabi­le del progetto Pd in segreteria, ormai da anni alla ricerca di una formula programmat­ica e organizzat­iva vincente e adeguata a un partito che appare in caduta continua.

Le domande vanno dall’Italia alla forma partito, ma per adesso sono top secret. C’è un motivo: lo stesso Nan- nicini ieri ha fatto un test per capire quale sarà la griglia da sottoporre a militanti ed elettori dal 4 ottobre in poi. Le risposte di ieri andranno rielaborat­e a questo scopo. Insomma, l’idea è un po’ “diteci voi cosa dobbiamo essere”.

D’altra parte, in un ottobre in cui il Pd pare essersi ripromesso di occupare ogni week end (il 13 e 14 c’è l’iniziativa di Zingaretti a Roma, dal 19 al 21 la Leopolda) è in programma anche il Forum programmat­ico di Mi- lano (il 27 e 28). Anche questo, molto voluto da Martina. Va detto, che più aumentano i problemi, più aumentano i seminari, le iniziative, i “momenti di confronto”: l’anno scorso a Napoli il Pd s’inventò la Conferenza programmat­ica. Del programma elaborato non s’è vista traccia. Ma chissà, non è mai troppo tardi.

 ?? Ansa ?? Tommaso Nannicini
Ansa Tommaso Nannicini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy