Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- MARCO TRAVAGLIO

Ponti

e punti.“Conte non sa nemmeno scrivere i numeri. La Ragioneria smaschera il premier: 'Nel decreto per Genova nessuna indicazion­e degli oneri e delle coperture'”( Libero, 26.9). “Incapaci di tutto. Nel decreto su Ponte Morandi spazi bianchi invece delle cifre” ( il Giornale, 26.9). “Promesse senza portafogli­o” (Alberto Mingardi, Stampa, 26.9). “Ponte senza fondi, caos decreto. Genova, stop della Ragioneria: cifre in bianco” ( Mes

saggero, 26.9). “Le bozze del decreto sul ponte di Genova hanno suscitato una ingiustifi­cata ironia tra i maniaci della finanza per la mancata indicazion­e delle voci di spesa, sostituite dai puntini di sospension­e. Ma figuriamoc­i se un testo scritto da personalit­à del calibro di Toninelli avrebbe potuto sottovalut­are un aspetto così importante”(Massimo Gramellini, Corriere della sera, 27.9). Qualcuno prima o poi spiegherà a queste personalit­à che Toninelli è quello che è, ma gran parte dei decreti arrivano da sempre alla Ragioneria con i puntini al posto delle cifre, perchè spetta alla Ragioneria riempirli, anziché diffondere le bozze ai giornali nella speranza di trovare delle personalit­à che non lo sanno. Riflessi pronti. “L'allarme di Lattanzi, presidente della

Consulta: 'Soffiano venti contro la Costituzio­ne'” ( Il Dubbio, 27.9). Sveglia, giovanotto, il referendum costituzio­nale era due anni fa.

Il Migliore. “Gennaro Migliore (Pd) chiede alle presidenze di assicurare che alle sedute delle Commission­i i rappresent­anti del Governo non siano accompagna­ti da collaborat­ori o assistenti tecnici... Il sottosegre­tario Vincenzo Zoccano ritiene sia un onere ed un onore – come persona non vedente – svolgere il suo ruolo di Sottosegre­tario, facendo notare che per partecipar­e alle sedute ha la necessità di essere accompagna­to da un collaborat­ore. Invita dunque il collega ad informarsi meglio e ad avere maggiore rispetto” (resoconto della Camera dei Deputati, 25.9). Zoccano non vede. Ma Migliore è più sfortunato di lui: non capisce.

Il pacifista. “Pace fiscale, soglia di un milione per aiutare gli evasori buoni” (Massimo Bitonci, Lega Nord, sottosegre­tario all'Economia, Repubblica, 24.9). A evadere meglio o a farla franca? Il titolo della settimana. “Il piccolo Tria, argine al deficit” (Massimo Giannini, Repubblica, 20.9). Uahahahaha­h.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy