Il Fatto Quotidiano

Progetto Dedicato, la “premurosa” offerta ai clienti delle banche venete

Intesa propone una polizza a vita priva di valenze assicurati­ve e con una trasparenz­a pressoché nulla

- » BEPPE SCIENZA

Anche le banche hanno un cuore. E Banca Intesa ne ha uno grande come una casa. Per questo si è preoccupat­a dei clienti arrivati da Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, reduci da innumerevo­li patemi d’animo, tanto dal riservare loro un prodotto particolar­e, denominato Progetto Dedicato. Cosa dice però Laocoonte nell’Eneide di Virgilio? Timeo Danaos et dona ferentis (Libro II, 49). Temo i Greci, anche se portano doni, alludendo al cavallo di Troia. Possibile che Banca Intesa faccia un regalo ai suoi clienti?

GUARDANDO da vicino l’offerta non viene proprio voglia di sottoscriv­erla. Per cominciare è una cosiddetta polizza a vita intera. Che è un tipo di assicurazi­one ora molto spinto da banche e sedicenti consulenti, ma priva del tutto o quasi di valenze assicurati­ve, con una trasparenz­a pressoché nulla e altri gravi difetti. Nella fattispeci­e poi i risparmi sono bloccati per tre mesi. Riscattand­oli prima di un anno si paga un 2%. Da quanto realizzato viene tolto l’1,3% annuo e a volte anche di più. Il rendimento garantito è zero, per il caso normale di chi voglia riprenders­i i propri soldi prima di morire (e tenendoli fino al decesso la garanzia sale solo allo 0,5% annuo lordo). Insomma, cosa c’è di così speciale?

È grosso modo come quando una banca chiama il cliente, per proporgli un investimen­to il cui collocamen­to sta per essere chiuso. In realtà si tratta una proposta come tante altre e mettere fretta è una pura tecnica di vendita. Se una banca presenta qualcosa come un’occasione, di regola meglio rispondere di no. È il risparmiat­ore che deve dire cosa vuole comprare, perché le alternativ­e convenient­i di regola non vengono proposte, ma anzi ostacolate.

PURTROPPO ciò rende tutto molto difficile; e nel dubbio meglio tenere i risparmi liqui- di anche a lungo, che metterli in scatole nere.

Per completezz­a devo però fare una confession­e. Anch’io nel 2017 avevo un conto non piccolo alla Banca Popolare di Vicenza, che mi corrispond­eva l’1,3% di interesse. Inoltre mi guardai bene dallo svuotarlo, come invece invitava a fare la ditta Altroconsu­mo, il cui consiglio come al solito applicai al contrario.

Anche quel conto fu spostato a Banca Intesa-Sanpaolo, per cui rientro fra coloro cui Progetto Dedicato è rivolto. Però nessuno mi ha cercato per propormelo. Vedo in questo un apprezzame­nto sincero, seppure a denti stretti, da parte della banca. Evidenteme­nte hanno intuito che non riuscirebb­e a convincerm­i.

www.beppescien­za.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy